Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

𝗧𝗲𝗿𝗿𝗶𝗰𝗰𝗶𝗼𝗹𝗮: 𝘁𝗿𝗮 𝗮𝗿𝗰𝗵𝗲𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗲 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗲 𝗺𝗶𝗹𝗹𝗲𝗻𝗮𝗿𝗶𝗲. Domenica 30 marzo visite gratuite

Domenica 30 marzo, il borgo di Terricciola apre le porte del suo passato più antico con un evento straordinario dedicato alla storia e all’archeologia. Grazie alle visite guidate gratuite all’Ipogeo del Belvedere e all’urna cineraria etrusca conservata nella chiesa di San Donato, i visitatori avranno la possibilità di immergersi nelle profondità storiche di questo suggestivo territorio.

Un tuffo nell’antica civiltà etrusca

L’Ipogeo del Belvedere, un’antica tomba etrusca risalente al IV secolo a.C., sarà tra le principali attrazioni della giornata. Qui si potrà ammirare il famoso Cippo de Poggiarelli, una testimonianza preziosa della cultura funeraria etrusca. La visita proseguirà poi nella chiesa di San Donato, dove si trova un’urna cineraria etrusca che racconta il profondo legame tra Terricciola e questa civiltà millenaria.

Un evento tra storia e mito

L’iniziativa è organizzata dall’associazione Le Città Sotterranee Onlus, con il patrocinio del Comune di Terricciola. Un’occasione imperdibile per scoprire angoli nascosti del borgo e riscoprirne le radici culturali. “Terricciola non è solo un borgo,” afferma il sindaco Matteo Arcenni, “è un libro aperto sulla nostra storia. Con iniziative come questa vogliamo regalare ai visitatori l’emozione di scoprire le nostre radici più profonde, perché solo guardando al passato possiamo comprendere realmente chi siamo oggi”.

Orari delle visite

Le visite guidate si terranno in tre turni:

  • Primo turno: ore 11:00
  • Secondo turno: ore 16:00
  • Terzo turno: ore 18:00

Informazioni e prenotazioni

L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione. Per riservare il proprio posto è possibile contattare il numero 377 6904739.