Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Doccia fredda Pisa: il Cittadella passa nel finale con rimpianti nerazzurri

Il Pisa torna in campo per la 25° giornata all’Arena contro il Cittadella per confermare quanto fatto fino ad ora in questo girone di ritorno. Inzaghi senza gli squalificati Marin e Tourè rimpiazzati da Piccinini, con Abildgaard in panchina, e Sernicola sulla fascia destra. Ma la più grande novità è in attacco col ritorno da titolare in nerazzurro dopo quasi due anni di Olimpiu Morutan: il mister lo butta nella mischia dall’inizio a far coppia con Moreo in supporto a Lind.
Partita di oggi nel segno di Maurizio Alberti: oggi sono 26 anni dalla sua scomparsa anche se il suo ricordo è onnipresente in noi grazie alla Curva Nord. Anche il Pisa lo ricorda con Calabresi e Abildgaard che portano un mazzo di fiori proprio sotto la Nord.

Inizio aggressivo del Pisa che guadagna un paio di corner e vuole cercare di passare subito, col passare dei minuti il Cittadella cerca di rallentare l’urto dei nerazzurri. Partita un po’ spezzettata con l’arbitro Marchetti che fischia molto facendo anche innervosire l’Arena.
La prima occasione al 23′ con Morutan che calcia di destro a girare sul secondo palo: vola Maniero e devia in angolo.
Al minuto 27 seconda occasione per i nerazzurri: apertura sulla destra di Moreo per Sernicola che salta l’uomo e cede a Piccinini, l’interno crossa in mezzo all’area dove trova la testa di Canestrelli che prova ad angolare il colpo ma Maniero si distende alla sua sinistra e dice ancora di no facendo lievitare il conto dei corner per il Pisa.
Al 37′ la pressione del Pisa fa recuperar palla nella metà campo avversaria: l’azione si conclude con la torre di Lind per l’accorrente Piccinini che dal limite calcia di controbalzo di sinistro ma il suo tiro finisce alto.
Primo tempo che termina a reti bianche col Pisa che non riesce a concretizzare i periodi in cui ha giocato con maggiore intensità e le tre occasioni create, Cittadella che ha fatto la sua classica partita di contenimento e rottura iniziando a guadagnare tempo già dalla prima frazione.

Al 47′ il Pisa passa con un gol in mischia di Piccinini ma dopo un eterno controllo al var (4 minuti e mezzo) Marchetti viene chiamato al monitor e annulla per una carica sul portiere Maniero. Restano grandi dubbi sulla decisione del fischietto di Ostia Lido.
Si fa vedere il Cittadella al 19′ con un rasoterra da fuori di Amatucci messo in angolo da Semper. Al 21′ però il Pisa si mangia letteralmente l’1-0: Canestrelli pulisce un pallone al limite e dà a Morutan dentro l’area, il romeno si sistema il pallone sul destro ma a porta spalancata calcia incredibilmente alto.
Per il Pisa però il veleno è nella coda: a 7 dal termine contropiede micidiale dei veneti con Pandolfi che batte Semper. Il veneto non pago del gol mostra le orecchie alla tribuna facendo infuriare la panchina nerazzurra con Lind, che appena sostituito entra in campo per redarguire l’attaccante sui modi non sportivi: ne nasce un parapiglia che termina con il rosso all’attaccante danese che dovrà saltare la trasferta di Cesena.
Si continua a giocare poco e nonostante tra il gol e la ripresa del gioco passino quasi 3 minuti Marchetti concede soli 6 minuti di recupero: uno scandalo.
Al 91′ Moreo sfiora il pari colpendo il pari in sforbiciata su assist di Hojholt mentre all’ultimo minuto concesso il Cittadella segnerebbe lo 0-2 con Palmieri ma il var annulla per fuorigioco.
Termina la partita con tanti rimpianti per i nerazzurri che partono dalle occasioni non sfruttate nel primo tempo passano per il gol annullato con dubbi a Piccinini fino al beffardo palo di Moreo nel recupero. Pisa che cade nella tela tessuta dal Cittadella fatta di gioco maschio, ripartenze e perdite di tempo infinite. L’intensità che ha caratterizzato il gioco nerazzurro si è vista solo a sprazzi (buone le partenze dei due tempi) però troppo poco oggi per avere ragione di una squadra che ha fatto come sua caratteristica peculiare quella della difesa forte e ripartenza.

Adesso resettare la sconfitta e ripartire subito dalla prossima domenica a Cesena dove torneranno finalmente disponibili Marin, Touré e Tramoni per continuare il cammino.

Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio.


Il tabellino

Pisa-Cittadella 0-1

Reti: 83′ Pandolfi

Pisa (3-4-2-1): Semper, Rus (46′ Calabresi), Caracciolo (85′ Vignato), Canestrelli; Sernicola, Piccinini (78′ Solbakken), Hojholt, Angori; Moreo, Morutan (69′ Meister); Lind (78’Arena). A disposizione: Nicholas, Loria, Bonfanti, Castellini, Sussi, Abildgaard. Allenatore Filippo Inzaghi

Cittadella (3-5-1-1): Maniero; Salvi, Capradossi, Matino; D’Alessio, Vita, Tessiore (69′ Palmieri), Amatucci (79′ Tronchin), Masciangelo; Pandolfi; Okwonkwo (61′ Rabbi). A disposizione: Cardinali, Pavan, Desogus, Casolari, Voltan, Rizza, Piccinini, Cecchetto, Sanogo. Allenatore Alessandro Dal Canto

Arbitro: Matteo Marchetti di Ostia Lido
Assistenti: Marco Blesanti di Bari e Andrea Bianchini di Perugia
4° Assistente: Silvia Gasperotti di Rovereto
VAR: Giacomo Camplone di Pescara; AVAR: Davide Di Marco di Ciampino

Ammoniti: 5′ Rus, 30′ Capradossi, 65′ Tessiore, 83′ Pandolfi
Espulsi: 83′ Lind (dalla panchina)
Angoli: 10-1
Recupero: 2 min. 1° tempo; 6 min. 2° tempo
Spettatori: 7.382 paganti