Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vicopisano è uno dei 4 Comuni toscani a diventare Plastic Free

Il Comune di Vicopisano, insieme a Pisa, Empoli e Follonica, è tra i quattro Comuni toscani a diventare Comune Plastic Free, superando la complessa valutazione preventiva di Plastic Free Onlus. L’annuncio è stato dato durante una conferenza stampa a Montecitorio, il 4 febbraio, in cui sono stati comunicati gli altri 121 Comuni – borghi, paesi e città italiane – che possono fregiarsi di questo titolo così importante per l’ambiente.

Era presente, con i vertici dell’associazione, Luca De gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, nata nel 2019 per contrastare l’inquinamento da plastica e oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo. “Sono stati tantissimi i Comuni che hanno sottoposto il proprio operato amministrativo in tema ambientale alla nostra analisi _ dice De Gaetano _ dimostrando concretamente il proprio quotidiano impegno per proteggere e tutelare la natura dall’inquinamento e dai rifiuti, con politiche, buone pratiche, documenti, interventi costanti,  progetti efficaci e sempre nuove idee.

“Siamo davvero contenti di questo riconoscimento _ dice la Vicesindaca con delega all’Ambiente, Fabiola Franchi _ perché credo che sia stato premiato il lavoro assiduo degli ultimi anni dell’Amministrazione, e di tante associazioni del comune. Questo sia da un punto di vista concreto, ad esempio con le continue uscite di pulizia dai rifiuti abbandonati sul territorio, con le convenzioni con associazioni e consorzi di bonifica, con acquisti di arredi pubblici in plastica e materiale riciclato, con le barriere mangiaplastica nei fiumi ecc. sia attraverso azioni di sensibilizzazione nelle scuole, con la cittadinanza, in ogni frazione. Cerchiamo sempre di coinvolgere le persone nelle buone pratiche ambientali _ continua la Vicesindaca _ anche durante i nostri numerosi eventi e manifestazioni, e con strumenti semplici e innovativi come le green towers, belle costruzioni in legno,a forma di Rocca del Brunelleschi, il nostro simbolo, posizionate sulle piste ciclopedonali per accogliere i rifiuti di chi passa, e come Vicky, un contenitore portatile e decorato artisticamente che aiuta a spiegare come si differenzia correttamente e a dare preziosi consigli anche su come riusare e riciclare.”

“Ci teniamo molto _ concludono il Sindaco Matteo Ferrucci e la Vicesindaca Franchi _a ringraziare i tanti cittadini virtuosi che, oltre a supportarci, spontaneamente puliscono e mantengono il decoro di aree pubbliche del territorio e le molte associazioni senza le quali non avremmo potuto raggiungere l’ambito obiettivo di essere Comune Plastic Free e di fregiarci di questo ‘marchio’ di qualità ambientale. In primis i volontari e le volontarie dell’associazione Vico Verde, nata nel 2012, che, in convenzione con il Comune, contribuisce in modo significativo a mantenere pulito il territorio, inclusi i corsi d’acqua, affinché la plastica non arrivi al mare, e il Monte Pisano, con uscite solitamente collettive, e quindi anche formative, per persone di ogni età, e al contempo attraverso incontri, il sito internet www.vicoverde.it e la partecipazione a eventi organizzati per la comunità.”
A ogni Comune Plastic Free verrà assegnato un livello di valutazione espresso in tartarughe: 1, 2 o 3, fino a un massimo di “3 tartarughe gold”. La consegna dei riconoscimenti e delle targhe con il relativo attestato di virtuosità si terrà il prossimo 8 marzo a Napoli al Teatro Mediterraneo, in un evento che celebrerà l’impegno per l’ambiente. 

Nella foto in copertina il Sindaco Matteo Ferrucci e la Vicesindaca Fabiola Franchi