Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Le commemorazioni per il Giorno della Memoria a Santa Maria a Monte: domani sera al Teatro Comunale

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno per ricordare le vittime dell’Olocausto, sono trascorsi ottant’anni dall’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz.
In occasione di questa commemorazione, il Comune di Santa Maria a Monte ha inserito nel Protocollo d’Intesa, concordato con in Dirigente Scolastico, uno Spettacolo – Evento dal titolo “Disegna ciò che vedi!”.
La rappresentazione teatrale sarà curata dalla compagnia teatrale “Teatro di Bo’ ” e si terrà Domenica 26 Gennaio alle ore 18.00 presso il Teatro Comunale di Santa Maria a Monte.
L’ispirazione “per impedire il ripetersi di qualcosa di simile”, fa riferimento ai disegni di Helga Weissova, bambina ceca sopravvissuta alle atrocità del campo di sterminio, che attraverso le sue matite colorate ha raccontato la tragedia della sua famiglia e di tutto il popolo ebraico strappato dalle loro case e deportato prima verso il ghetto di Terezìn e poi ad Auschwitz.
L’evento vedrà la presenza degli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo “Giosuè Carducci” di Santa Maria a Monte e gli attori saranno gli Allievi dei Laboratori Teatrali di Bo’ con il contributo speciale degli Allievi della Compagnia Teatrale della Scuola Secondaria di 1° grado di Castelfranco di Sotto e Orentano dell’I.C. “L. Da Vinci” di Castelfranco.
La cittadinanza è invitata a partecipare all’evento.