Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Maurizio Nerini: “La competenza per le opere a mare a Marina è della Regione”

Riceviamo e pubblichiamo nota del Consigliere Comunale Maurizio Nerini:

“La competenza per le opere a mare a Marina di Pisa è esclusivamente della Regione Toscana; il Comune di Pisa non può investire in interventi che non rientrano nelle sue attribuzioni.

È doveroso fornire risposte ai cittadini che si sentono presi in giro: a oltre un anno dalle esondazioni, non esiste ancora un progetto definito e strutturato che solo la Regione può attuare.

Il presidente Giani ha dichiarato che il progetto arriverà in primavera; nella migliore delle ipotesi, potrebbe partire a fine 2025, con un ritardo clamoroso e pericoloso.
Le soluzioni tecniche che saranno adottate non sono oggetto di discussione, ma è evidente che i 5 milioni di euro promessi sarebbero chiaramente insufficienti per sviluppare una difesa costiera adeguata.

Nel frattempo, l’Amministrazione Comunale sta predisponendo ulteriori progetti per la manutenzione ordinaria e il ripascimento delle spiagge di ghiaia, compiti svolti per delega regionale, con cifre logicamente più contenute.

Questi interventi non devono essere confusi con la difesa costiera; chi lo fa è in malafede.
Il Comune subisce l’inerzia regionale e, ad esempio, non può al momento realizzare la nuova passeggiata sul lungomare raccordando le piazze.

La politica responsabile deve intervenire chiedendo con forza il risarcimento dei danni subiti dalle piazze riqualificate, con il timore che possano subire ulteriori danni.

Chiediamo il sostegno di cittadini e commercianti in questa legittima rivendicazione e li inviteremo a breve a un confronto pubblico sul tema.”