Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Prosegue il piano di ampliamento della videosorveglianza cittadina. Il Comune di Pisa ha infatti affidato l’installazione di 6 nuove telecamere in zone della città che ne sono attualmente sprovviste. I nuovi dispositivi prevedono un investimento complessivo da parte dell’Amministrazione Comunale di circa 155mila euro e vanno ad aggiungersi alle 155 già presenti in città. L’obiettivo è quello di installare, in accordo con la Prefettura e le forze di polizia della città, nuovi occhi elettronici per attenuare e ridurre il verificarsi di episodi di vandalismo ed atti di danneggiamento ai beni della pubblica amministrazione, garantendo così la pubblica sicurezza dei cittadini e della collettività. L’installazione delle sei nuove telecamere è prevista nella zona nord della città: due in via Andrea Pisano lato est (vicinanze Piazza Miracoli); una in via Andrea Pisano incrocio con Via Diotisalvi; una in Via Diotisalvi; una alla rotatoria fra via Aurelia e via Andrea Pisano; una in Lungarno Galilei.
«Fin dal nostro insediamento – dichiara il Sindaco di Pisa, Michele Conti – abbiamo programmato e finanziato l’estensione della rete di videosorveglianza cittadina, nella convinzione che costituisca uno strumento fondamentale per prevenire e contrastare efficacemente le attività illegali e criminali, sia come strumento di indagine che come elemento che agisce da deterrente. Continueremo, dunque, nell’installare nuove telecamere anche nei prossimi mesi: nella prima variazione di bilancio del 2025 metteremo ulteriori risorse per coprire altre zone della città, in particolare i quartieri San Marco e San Giusto, Porta Fiorentina, Riglione e Oratoio, via Pilla, San Piero a Grado e La Vettola. Tutti i nuovi dispositivi, come quelli attuali, saranno collegati con le centrali operative delle forze dell’ordine, in modo da permettere a Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale di visionare le immagini e disporre di uno strumento di controllo idoneo ad individuare i responsabili dei reati».
Con le 6 nuove telecamere il numero totale di dispositivi di videosorveglianza presenti in città salirà a 161. A questi si aggiungono 14 telecamere per la lettura di targhe da remoto a cui a breve se ne aggiungeranno altre 57 (14 Coltano, 20 Pisa nord e 23 Pisa sud) per un totale di 232 apparecchi su tutto il territorio comunale.