Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera-Spal, granata a caccia della vittoria: le probabili formazioni

C’è voglia di mettersi alle spalle la crisi, una vittoria che manca da troppo tempo e tornare a festeggiare davanti al pubblico amico per i granata che hanno vinto solo una volta nelle precedenti otto partite disputate in casa. Davanti ci sarà un cliente difficile, poco disposto a stendere il tappeto rosso: ovvero una Spal proveniente da tre vittorie consecutive. Questa sera ore 20.30 il Pontedera proverà a regalarsi una serata di gloria per scacciare i cattivi pensieri e ritrovare fiducia e morale. Vincere sarà importante in quello che adesso è uno scontro diretto in ottica playout, infatti la squadra di Menichini è 17^ distante quattro lunghezze proprio dalla coppia composta dalla compagine estense e la Lucchese in coabitazione fra il 15^ e il 16^ posto – ovvero l’ultimo della zona spareggi – questo fa capire quanto è importante la posta in palio. «Tutti noi siamo dispiaciuti per la situazione in cui ci troviamo, il pensiero va in particolare ai tifosi – dichiara mister Menichini alla vigilia – la squadra in alcuni frangenti mostra paura ed è bloccata mentre io vorrei che giocasse senza voltare lo sguardo troppo avanti. Riguardano al derby di Lucca non abbiamo fatto così male come si è letto da qualche parte, il gol del 2-1 della Lucchese è arrivato in un periodo di grande equilibrio dove i nostri avversari spesso buttavano la palla lontano». I risultati di questo weekend sono stati tutto sommato positivi per la bassa classifica, riferendosi ovviamente ai granata: il Legnago ha perso con il Carpi rimanendo ultimo a quattro lunghezze, sconfitto anche il Milan Futuro sul campo della Ternana mentre Sestri Levante e Perugia hanno pareggiato per 2-2, l’unico a vincere è stato l’Ascoli. «Il fatto di aver ottenuto il mantenimento della categoria per quindici anni non autorizza il Pontedera a credere di aver un posto di diritto, la salvezza va conquistata, quest’anno è difficile – aggiunge Menichini – visto il valore dei nostri avversari. A partire da quello di questa sera davvero completo in tutti i reparti. Noi per vari motivi stiamo faticando, partendo dagli infortunati e le squalifiche che hanno ridotto numericamente la nostra rosa». Il tecnico sembra intenzionato di cambiare qualcosa rispetto a sette giorni fa, quindi potrebbe tornare al 4-4-2. In quel caso Cerretti e Guidi si giocherebbero un posto sulla fascia destra, Perretta riportato a destra con Ianesi abbassato sulla linea dei centrocampisti. Quindi Corona dal 1′ minuto al fianco di Italeng. Come noto per Ragatzu quella di stasera sarà il secondo turno di squalifica, assenti anche i lungodegenti van Ransbeeck, Marrone e Sarpa. Intanto il premio giocatore del mese promossa dall’associazione “Pontedera Cuore Granata” è andato al portiere Elia Tantalocchi che verrà premiato in settimana.

Le probabili formazioni

Pontedera (4-4-2): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Martinelli, Ambrosini; Perretta, Sala, Ladinetti, Ianesi; Corona, Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Pretato, Pietra, Guidi, Coviello, Benucci, Maiello, Innocenti. All. Menichini.

Spal (3-5-2): Galeotti; Bruscagin, Nador, Bassoli; Calapai, Zammarini, Buchel, D’Orazio, Mignanelli; Antenucci, Rao. A disp. Melgrati, Meneghetti,El Kaddouri, Radrezza, Polito, Boccia, Conte, Cecchinato, Angeletti, Mora, Tarolli, Andreoli. All. Dossena.

Arbitro: Stefano Milone di Taurianova. (Pizzoni/Galigani). IV ufficiale: Emanuele Velocci di Frosinone.