Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Due mesi di eventi caratterizzeranno il Natale cascinese. Tantissimi e variegati sono gli appuntamenti messi in piedi con “M’illumino di Cascina 2024”, con gli appuntamenti che si apriranno domani, mercoledì 27 novembre, per arrivare fino al 25 gennaio 2025. Il programma prevede musica, arte, cultura, eventi per bambini non solo nel centro storico ma anche in chiese, pievi e circoli delle frazioni. Non mancheranno tappe alla Città del Teatro, come anche l’appuntamento alla Rsa Remaggi. “Ci tengo a ringraziare il mondo del commercio e dell’associazionismo, oltre ai nostri uffici, che hanno reso possibile la realizzazione di questo programma – ha detto il sindaco Michelangelo Betti –. Se il Natale è la festa della famiglia, per l’amministrazione e il tessuto sociale diventa anche festa della comunità. Nel programma ci sono tanti appuntamenti di natura diversa, guardando soprattutto ai bimbi perché il Natale è una festa pensata in particolar modo per loro. Un calendario completo e al fianco del centro cittadino si snoda per tutto il territorio, toccando anche le aree meno conosciute ma che caratterizzano la nostra storia. Penso, per esempio, alla chiesa di San Miniato a Marcianella: vogliamo valorizzare il nostro patrimonio culturale e non puntare solo sull’intrattenimento”.
Al fianco del sindaco c’era l’assessora a commercio e turismo Bice Del Giudice. “La nostra rassegna di eventi natalizi e non solo si sviluppa intorno a due filoni principali – ha aggiunto –: il primo è quello della valorizzazione dell’arte e della cultura come strumenti di divulgazione e di conoscenza delle nostre realtà e del nostro patrimonio storico-artistico; il secondo è quello delle collaborazioni, perché crediamo e puntiamo tantissimo sul dialogo con il territorio. Il programma che presentiamo è proprio frutto di queste collaborazioni con le associazioni, colonna importantissima dell’amministrazione, che si muovano in diversi ambiti e con le attività commerciali del nostro territorio”. Sabato 30, alle 17.30, sarà accesa la luminaria in tutto il territorio comunale. “Abbiamo investito risorse e impegni importanti per avere un’illuminazione particolarmente ricca nel centro storico, sulla Tosco Romagnola e, grazie al supporto delle attività commerciali, siamo usciti dal solito tracciato per raggiungere anche viale Comaschi, via Michelangelo, via Vagelli, parte di via Pascoli e via della Repubblica. I commercianti del centro storico – ha concluso Bice Del Giudice – hanno contribuito alla raccolta lanciata da Officina 23, InCipria, Hivaoa e Idoli, arrivati a coinvolgere nel progetto di allargamento dell’illuminazione natalizia ben 92 attività. Un numero incredibilmente sorprendente di cui siamo felicissimi. Per ringraziarli, abbiamo realizzato degli adesivi da apporre nelle loro vetrine”.
“Con questa iniziativa – ha concluso Sabina Socci, in rappresentanza dei commercianti di Cascina – vogliamo aiutare il Comune a illuminare maggiormente la circonvallazione del centro storico. Lo scorso anno furono 56 i negozi a contribuire, quest’anno siamo arrivati a 92 e siamo soddisfatti di questo risultato perché finalmente anche i commercianti si stanno unendo. Ringraziamo il Comune e le associazioni che si impegnano ad organizzare tutti questi eventi che portano gente in strada e anche per noi commercianti questa è una manna dal cielo”.