Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Lucchese-Pontedera, derby salvezza delicatissimo per i granata: le probabili formazioni

Questa sera ore 20.30 si aprono i cancelli del “Porta Elisa” per una nuova puntata di una sfida ultracentenaria fra Lucchese e Pontedera, eppure i rintocchi del campanile si udiranno in maniera minore rispetto ad altre volte, la trasferta dei granata a Lucca assume un grande significato, soprattutto in ottica classifica. Mister Menichini alla vigilia ha ammesso candidamente: «Sono in palio punti pesanti». La sconfitta contro la Pianese di nove giorni fa contro la Pianese unito al risultato delle altre ha fatto precipitare la squadra in zona playout, per fortuna il Legnago è stato raggiunto in pieno recupero proprio dalla Pianese, altrimenti la graduatoria in fondo alla classifica si sarebbe accorciata pericolosamente. Proprio contro gli amiatini c’è stato un passo indietro anche se il tecnico non vuol buttare tutto di quella gara

«Abbiamo sofferto la vivacità dei nostri avversari – spiega Menichini – ma nella ripresa siamo riusciti a far meglio costruendo occasioni per pareggiare, tuttavia questo rappresenta il passato dobbiamo pensare al presente, a prepararci ad affrontare un’autentica battaglia questa sera». Il presente si chiama Lucchese, i rossoneri possono vantare un solo punto di margine e non attraversano un momento generale particolarmente sereno. «Sono una squadra di qualità partita con altri obiettivi, ma questo girone è particolarmente equilibrato e difficile dove basta alcuni risultati positivi per uscire dalla bassa classifica com’è accaduto nelle ultime due settimane alla Spal, al contrario risultati negativi ti fanno risucchiare in zona playout».

Ragatzu sconterà la prima delle tre giornate di squalifica per l’ingenua espulsione di sabato scorso, assenza che va ad aggiungersi a quelle ormai note di van Ransbeeck, Marrone e Sarpa. Il tecnico sembra prediligere il 4-4-2, anche se non dimostra integralista in questo senso. Possibile la conferma di questo sistema di gioco con gli ex Espeche e Martinelli al centro della difesa, a destra Guidi o Cerretti mentre sulla corsia opposta Ambrosini a completare la linea difensiva. Possibile titolarità per Ladinetti al fianco di Sala in mediana, Perretta riproposto a destra mentre Ianesi sulla corsia opposta a sostegno della coppia d’attacco composta da Corona e Italeng. I granata cercano una vittoria che manca da un mese, blitz sul campo del Gubbio, tornare a conquistare i tre punti sarebbe importante per iniziare al meglio il rush finale di fine anno. «Ci vuole attenzione e concretezza nelle due aeree – aggiunge Menichini – in definitiva quella è la zona di campo dove le partite si decidono, cercando di concedere il meno possibile ai nostri avversari e sfruttare le occasioni che ci capitano contrariamente di quanto accaduto contro la Pianese, oltre ad un pizzico di fortuna». Partirà un pullman di tifosi questo pomeriggio con ritrovo consueto al parcheggio delle piscine di fronte alla gradinata Nord Diego Savelli, il ritrovo sarà alle 18.30.

Lucchese (3-5-2): Coletta; Sabbione, Fazzi, Gasbarro; Quirini, Catanese, Tumbarello, Visconti, Gemignani; Saporiti, Magnaghi. A disp. Palmisani, Allegrucci, Dumbravanu, Frison, Djibril, Selvini, Ndiaye, Sasanelli, Botrini, Cartano, Antoni, Leone, Costantino. All. Gorgone.

Pontedera (4-4-2): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Martinelli, Ambrosini; Perretta, Sala, Ladinetti, Ianesi; Corona, Italeng. A disp. Calvani, Vivoli, Gagliardi, Maggini, Pretato, Guidi, Pietra, Coviello, Benucci. All. Menichini.

Arbitro: Maria Marotta di Sapri. (Cattaneo/Cecchi). IV ufficiale: Luigi Pica di Roma 1.