Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Domani la presentazione del libro di Giorgio Cremaschi al Circolo Agorà

Venerdì 22 novembre dalle 17,00 presso il Circolo Agorà di Pisa.
Giorgio Cremaschi, storico sindacalista ed ex presidente del comitato centrale della FIOM, nonché già portavoce nazionale di Potere al Popolo, ha pubblicato questo interessantissimo saggio sul presente ma partendo da una domanda che sottintende tutta l’opera: come è stato possibile arrivare a questo punto in cui nella maggior parte dei paesi occidentali dietro le facciate delle finte democrazie si annidano in realtà recrudescenze fasciste senza che le stesse vengano sufficientemente contrastate?

Il libro propone un excursus storico che dagli anni ’80 del secolo scorso racconta le storie del fascismo per giungere alla definizione del liberal-fascismo come sistema che opera ormai indisturbato e che si prefigge di giungere all’instaurazione di uno stato emergenziale perenne ed alle misure straordinarie atte a fronteggiarlo.
L’egemonia liberale ha prima coltivato e poi sdoganato i fascisti in Europa fino a renderli nuovamente una presenza costante nell’agone politico ed addirittura forza di governo, in Italia ma non solo.

Quello di Giorgio Cremaschi è quindi un atto di accusa contro il suprematismo e il populismo dilaganti nel mondo occidentale e contro i guai che stanno provocando, nonostante siano spacciati come vantaggi anche per le classi popolari.

E’ possibile ribaltare la situazione? E in che modo? Invitiamo tutte e tutti a discuterne insieme all’autore venerdì 22 novembre dalle 17,00 presso il Circolo Agorà di Pisa.

Potere al Popolo! Pisa