Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Donazione Sangue, Unione Industriale Pisana e Croce Rossa Italiana insieme per la realizzazione di un centro vaccinale

Unione Industriale Pisana e Croce Rossa Italiana ancora una volta insieme per una attività comune. Dopo il protocollo d’intesa per la realizzazione di un centro vaccinale unico a Ospedaletto in occasione della campagna vaccinale anti-covid e altre felici collaborazioni, oggi Uip e Cri tornano a fare fronte comune questa volta nel campo della donazione del sangue.

Attraverso una convenzione, firmata da Andrea Madonna, presidente dell’Unione Industriale Pisana, e da Giuseppe Romano, presidente del Comitato di Pisa di Croce Rossa Italiana, i due enti si impegnano a collaborare per sensibilizzare le aziende aderenti a Uip alla donazione e a favorire le procedure per tale attività. 

I dipendenti delle aziende associate a Uip potranno infatti iscriversi nell’elenco dei donatori Cri Pisa e beneficiare di questa convenzione. Oltre alle modalità previste per tutti i donatori – ovvero visite di idoneità (per i non donatori) e prenotazioni direttamente all’Uo Medicina Trasfusionale e Biologia Trapianti dell’ospedale di Cisanello – la Croce Rossa si impegna a organizzare giornate di donazioni (anche in giorni di aperture straordinarie festive) riservate e dedicate alle aziende.

All’incontro con la stampa per la firma della convenzione tra Uip e Cri hanno partecipato anche Patrizia Alma Pacini(vicepresidente Uip), Carlo Frighetto (direttore Uip), Alessandro Mazzoni, direttore UO Medicina Trasfusionale e Biologia dei Trapianti, Anna Michelotti (coordinatore infermieristico Uo Trasfusionale e Biologia dei Trapianti), Andrea Pastore, delegato gruppo donatori sezione Cri Pisa. 

“C’è sempre più bisogno di sangue e la donazione serve a salvare vite – ha dichiarato Andrea Madonna -. Questa convenzione ha lo scopo di diffondere ancora di più la cultura della donazione che nel nostro territorio e tra i lavoratori delle nostre aziende è già ben radicata. Sappiamo però che questo importante gesto di generosità talora ha un impatto sulle esigenze organizzative delle aziende e dei datori di lavoro. Per questo motivo, Uip ha voluto semplificare e ancor meglio disciplinare questo aspetto”. 

“Il rapporto del Comitato di Pisa della Croce Rossa Italiana con il territorio nel quale opera – ha detto Giuseppe Romano – è essenziale e indispensabile per il conseguimento degli obiettivi di solidarietà, assistenza, supporto e protezione delle persone, a partire dalle più vulnerabili e in condizioni di maggiore difficoltà. L’Unione Industriali è certamente una delle realtà di maggiore rilievo sul territorio. Essa contribuisce in modo significativo al miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo complessivo della comunità pisana e delle persone che a diverso titolo la compongono. Nel tempo sono state promosse più attività che hanno accolto l’azione comune e sinergica di Croce Rossa Italiana e Unione Industriale, con risultati di qualità. Speriamo vivamente che si possa ancora proseguire a lungo lungo questo percorso per aiutare sempre più e sempre meglio chi ha bisogno”.