Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il progetto “L’AI (intelligenza artificiale) nelle analisi di spesa sui dispositivi medici” realizzato da un gruppo di professionisti dell’Azienda USL Toscana nord ovest è stato premiato in occasione del Forum Sistema Salute che si è svolto nei giorni scorsi a Firenze e selezionato per essere proposto come modello influente a livello nazionale.
L’idea alla base del progetto è quella di di produrre una reportistica semplice e facilmente comprensibile per tutti gli operatori del settore sanitario e amministrativo, per illustrare l’andamento di spesa di dispositivi medici equivalenti, ma presenti sul mercato in una ampia gamma di misure. Per farlo è stata sfruttata la tecnologia chat-GPT plus per aggregare dati di spesa su specialistiche omogenee avendo a disposizione i dati di consumo dei 13 ospedali aziendali.
Il progetto ha partecipato al contest “Crescere è sfidare l’ignoto” organizzato da Go-Ahead che aveva l’intento di valutare le competenze digitali per farmacisti e per i loro team multidiciplinari, a seguito di un periodo di formazione sulla digitalizzazione dei processi in farmacia e sulle tecnologie avanzate del web 3.0 e 4.0.
Un gruppo multidisciplinare aziendale che ha lavorato al progetto è composto da farmacisti ospedalieri (Francesca Azzena, Valentina Berni, Valentina Ceccarini, Maria Tilde Torracca, Irene Sottile), specialisti del Controllo di Gestione Aziendale (Alessandro Benedetti) e un assistente amministrativo (Veronica Iori).
La giura che ha valutato il progetto era composta da: Giorgia Zunino (Strategic Foreseight Hedu-X IRCCS San Martino genova), Alessia Brioschi (Presidente Ingesan), Alessandro Brega (farmacista ASL4 Liguria), Massimiliano Nicolini (Direttore Olimaint), Paolo Petralia (Vice presidente FIASO) e Augusto Modanesi (Sales Director TAKEDA Italia).