Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Ad Aforisma il premio nazionale ‘Imprese Vincenti’: la cooperativa pisana impegnata a contrastare la dispersione scolastica, grazie a formazione e inserimenti lavorativi

La cooperativa Aforisma di Pisa è stata premiata a Torino come Impresa Vincente, risultando tra le 10 migliori realtà a livello nazionale nell’ambito del terzo settore. Il programma di Intesa Sanpaolo premia l’eccellenza delle piccole e medie imprese italiane ed in questa edizione, la quinta, ha preso in considerazione come criteri centrali la sostenibilità ambientale e la capacità di creare una cultura d’impresa sempre più inclusiva, con incremento occupazionale e benessere complessivo per le persone.

«Nati nel 2006 come cooperativa di produzione e lavoro, dal 2017 siamo diventati impresa sociale – così ha spiegato la presidente Grazia Ambrosino durante la cerimonia di premiazione che si è svolta nel Grattacielo di Intesa Sanpaolo – abbiamo iniziato scrivendo progetti di inserimento lavorativo per persone diversamente abili, un’esperienza che ci ha insegnato tantissimo. Dai 3 colleghi iniziali oggi siamo 17 dipendenti e collaboriamo con 200 docenti che provengono dal mondo della scuola, dell’università, del lavoro, delle funzioni pubbliche. Lavoriamo con persone che hanno fragilità e difficoltà a seguire i comuni percorsi, come le ragazze ed i ragazzi in dispersione scolastica, un’emergenza italiana che tocca l’11% dei giovani. Siamo convinti che il lavoro crei coesione sociale e vogliamo aiutare tutti a trovare la propria strada». «Ringrazio per questo premio che mette in luce l’importanza delle piccole medie imprese, cuore pulsante dell’economia italiana che crea lavoro. Realtà che vanno sostenute da una burocrazia che fa rispettare le regole, ma senza vessazioni che altrimenti non permettono di operare al meglio» conclude Ambrosino.

Impresa sociale che svolge servizi educativi per le persone fragili, Aforisma si occupa di orientamento e corsi di formazione rivolti a persone inoccupate, disoccupate, sia giovani sia in cerca di ricollocazione, lavoratori, apprendisti, persone con diverse abilità. Per le aziende trova i finanziamenti migliori per la formazione interna, l’aggiornamento sulla sicurezza e sullo sviluppo innovativo di impresa.