Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera-Virtus Entella, sfida quasi proibitiva per i granata: le probabili formazioni

Ci sono partite sulla carta proibitive: le prossime due dei granata rispettivamente questo pomeriggio ore 17.30 al Mannucci contro la Virtus Entella e mercoledì prossimo ore 20.45 a Pescara appartengono a questo tipo di gare.

«Dobbiamo pensare ad una partita per volta – ammonisce Menichini – la squadra ligure è una delle formazioni maggiormente attrezzate del campionato insieme a Pescara e Ternana. Si sono rinforzati molto in attacco, dove hanno due elementi di ottimo livello quali Guiu Vilanova e Castelli». Il Pontedera dovrà attingere all’entusiasmo e la fiducia generata dal successo ottenuto sette giorni fa a Gubbio «Non era facile vincere in umbria, lo abbiamo fatto mettendo in campo carattere e cattiveria agonistica – aggiunge il tecnico – contro un avversario forte anche se venerdì hanno perso nuovamente sul campo della Pianese. Spero che quel successo abbia dato maggiore tranquillità, da non confondere con l’essere troppo morbidi perchè noi non possiamo prescindere da aggressività ed intensità. Queste caratteristiche ci devono essere sempre, a maggior ragione quando affronti partite con avversari di questo genere».

Proseguirà l’emergenza viste le defezioni di van Ransbeeck – il quale mancherà ancora per tanto tempo – oltre ai lungodegenti Marrone e Sarpa. Fuori anche gli squalificati Italeng – è stato respinto il ricorso per la riduzione di quattro giornate di squalifica – e Martinelli. Tuttavia Menichini non vuole piangersi addosso puntando sui giocatori a propria disposizione e su un maggior coraggio «Ho fiducia nei giocatori a mia disposizione, ci siamo preparati in settimana per disputare una partita di livello per opporsi all’Entella. Chiedo alla squadra maggior coraggio e qualità nelle giocate, colgo l’occasione per mandare un messaggio a Daniele Ragatzu elemento di grande qualità, oggi o mercoledì sarà il suo momento per giocare dal 1′ minuto sono convinto che ci darà una grossa mano». Dovrebbe confermate il 3-5-2 visto inizialmente a Gubbio, Espeche potrebbe ritrovare una maglia da titolare affiancato da Guidi e Cerretti vista la diffida di Pretato mentre Gagliardi e Maggini appaiono leggermente indietro seppur in crescita. Nessun dubbio sul centrocampo imperniato su Ladinetti, Pietra e Sala mentre Perretta ed Ambrosini saranno i quinti destinati a sacrificarsi molto su Tomaselli e Di Mario esterni molto pericolosi. In avanti spazio a Ragatzu o Ianesi al fianco di Corona diventato punto riferimento offensivo. Sicuramente uno dei due andrà in panchina per offrire un’alternativa a partita in corso. La direzione del confronto è affidata a Gianluca Grasso di Ariano Irpino coadiuvato da Matteo Taverna di Bergamo e Andrea Romagnoli di Albano Laziale.

Pontedera (3-5-2): Tantalocchi; Cerretti, Espeche, Guidi; Perretta, Pietra, Ladinetti, Sala, Ambrosini; Ragatzu, Corona. A disp. Calvani, Vivoli, Vanzini, Gagliardi, Maggini, Pretato, Ianesi, Coviello, Benucci. All. Menichini.

Virtus Entella (3-5-2): Siaulys; Parodi, Tiritiello, Marconi; Tomaselli, Lipani, Franzoni, Di Noia, Di Mario; Guiu, Castelli. A disp. Paroni, Del Frate, Casarotto, Corbari, Manzi, Santini, Zappella, Costa, Ndrecka, Portanova. All. Gallo.

Arbitro: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. (Taverna/Romagnoli). IV ufficiale: Bruno Spina di Barletta.