Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Pisa in trasferta a Frosinone per la quindicesima volta negli ultimi ventanni

Domenica il Pisa Sporting Club si troverà ad affrontare la sua seconda trasferta consecutiva e lo farà in casa del Frosinone. Con i ciociari si rinnova una sfida che prima degli anni 2000 non si era mai manifestata, ma negli ultimi anni è diventata un habitué del campionato dei nerazzurri. Infatti, dalla stagione 2004-2005 ad oggi, le due squadre si sono già affrontate 14 volte in terra laziale.

Il bilancio degli scontri è a favore della squadra di casa con 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte. Le due squadre si sono affrontate 4 volte in Serie C, 1 nei play-off di terza serie e 2 in Coppa Italia. Proprio nella principale Coppa Nazionale è avvenuto l’ultimo precedente, la fresca vittoria proprio della squadra di Inzaghi che ha aperto la stagione. Un secco 3 a 0 senza discussioni, con le firme di Tramoni, Bonfanti e Arena.

In cadetteria invece le squadre si sono affrontate 7 volte e il bilancio sorride ai nerazzurri. Ben 4 i pareggi, una sola vittoria per la squadra di casa e 2 successi per il Pisa. Il primo risale alla stagione 2007-2008 e resterà per sempre impresso nella mente dei tifosi nerazzurri, anche se non parteciparono alla trasferta per le limitazioni previste dal Gos. Era il Pisa dei miracoli di Ventura, quella squadra che non andava in trasferta ma in tourneé come disse la giornalista Ballarini in tv. Quel Pisa passeggiò nel vecchio Matusa di Frosinone con un secco 5 a 1 grazie ad una prestazione sontuosa di Vitaly Kutuzov autore di una doppietta e due assist per D’Anna e Castillo e all’unico gol in maglia nerazzurra dell’altro argentino Zavagno.