Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

I talenti di Istituto Modartech rompono gli schemi sulle passerelle di Milano

Mute da sub rivisitate in capi indossabili nella vita di tutti i giorni, il lusso della Reggia di Versailles trasformato in pizzi raffinati, l’eleganza sartoriale degli anni ’40 riletta in chiave contemporanea, con fibre naturali e materiali certificati, ma anche l’ironia delle vignette di Mafalda, con il rosa confetto e i colori vivaci per una giornata fumettistica, così come un tripudio di lavorazioni dalla maglieria al ricamo. Le collezioni dei giovani talenti di Istituto Modartech parlano di rottura degli schemi e degli stereotipi, di radici e di futuro, per una moda con l’anima. Tornano protagonisti nella capitale italiana del fashion system gli studenti della scuola di Alta formazione di Pontedera, con collaborazioni attive nei principali distretti del Made in Italy: martedì 22 ottobre al BASE di Milano gli outfit realizzati come progetto di tesi sfileranno in passerella per la decima edizione della Fashion Graduate Italia, l’evento a cura di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS dedicato ai talenti delle più prestigiose Scuole e Accademie di moda d’Italia.

Una tre giorni (dal 22 al 24 ottobre) con talent, professionisti di settore e aspiranti tali scanditi da incontri interattivi, talk di approfondimento, booths con installazioni e possibilità di conoscere i giovani designer provenienti dalle diverse scuole coinvolte nella manifestazione che oggi più che mai sono chiamati a ridefinire i codici estetici e culturali che caratterizzeranno la moda di domani, portando in passerella idee innovative e visioni coraggiose. Tra questi, nove gli studenti Modartech del corso di laurea in Fashion Design selezionati per sfilare in passerella con le proprie creazioni martedì 22 ottobre, alle 15.45 al BASE (Room 2100, primo piano): Ettore Poli, Sara De Santis, Alessandra Tognarelli, Chiara Fermalvento, Luca Buratti, Martina Di Dio, Lea Muzzi, Manuel Gili, Klizia Giorgini.

“Fashion Graduate Italia è diventato un appuntamento nodale per la nostra accademia – dichiara Alessandro Bertini, Direttore Istituto Modartech – e arriva a conclusione di un periodo che ci ha visti protagonisti sulla scena internazionale della moda a Milano, con la partecipazione a Mittelmoda, Lineapelle, Milano Fashion&Jewels e Milano Moda Graduate, nell’ambito della Fashion Week. Momenti importanti per i designer di domani, attraverso i quali entrare in contatto con il mondo del lavoro e con i professionisti del settore, così come confrontarsi con i propri colleghi. Anche la formazione tra pari ha un valore per Modartech: le sinergie accelerano il processo creativo e di ricerca”.