Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Servizi educativi, lunedì 21 ottobre merenda sotto le Logge. Buscemi: «Iniziativa di promozione per sana educazione alimentare». Dalle ore 16.00 stand informativi e interventi su corretta alimentazione

Si svolgerà lunedì 21 ottobre a partire dalle ore 16.00 sotto le Logge di Banchi l’iniziativa dedicata a “colazione e merende sane a casa”. Un pomeriggio dedicato a promuovere una sana educazione alimentare e per parlare di nutrizione dei bambini nella fascia di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Saranno presenti stand informativi, di misurazione, un’area dove i bambini potranno fare giochi in tema di alimentazione. A tutti i bambini presenti verrà offerta la merenda. Alle ore 17.00 sono previsti interventi in tema di corretta alimentazione.

«Si tratta di un’occasione veramente importante per parlare di sana educazione alimentare – dice l’assessore ai servizi educativi Riccardo Buscemi -. Un momento di confronto utile per gli operatori, Comune e azienda Usl ma anche famiglie per capire come essere più efficaci nell’educare i bambini a mangiare sano; ma utile anche ai bambini che sono destinatari del nostro servizio mensa per imparare a nutrirsi bene e a non sprecare il cibo. Sicuramente sono tutti aspetti organizzativi, educativi ed etici che affrontiamo con questo progetto. Ringrazio gli uffici e tutti coloro che hanno curato e portano avanti questa iniziativa».

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Pisa insieme all’Ufficio Igiene Pubblica e Nutrizione dell’Azienda Usl Nord Ovest, rientra tra le attività di educazione alimentare che il servizio refezione scolastica del Comune e la Usl promuovono da sempre con l’obiettivo continuo di diffondere conoscenze corrette e sane abitudini alimentari tra bambini di fascia di età scolare.

«Partecipiamo molto volentieri all’iniziativa organizzata dal Comune di Pisa che rappresenta un’occasione per implementare strategie e alleanze tese alla promozione di una sana alimentazione – dice il direttore del Dipartimento di prevenzione, Roberta Consigli -. La diffusione di informazioni alla cittadinanza in merito alla necessità di adottare stili di vita sani, fra cui una corretta alimentazione, rientra a pieno titolo nelle azioni tese alla riduzione delle malattie croniche non trasmissibili, con l’obiettivo di “guadagnare salute” a tutte le età, a partire dall’infanzia. Ringrazio i nostri operatori quotidianamente impegnati negli interventi di educazione e promozione della salute in tutto il territorio aziendale e in tutti i contesti di vita e di lavoro».

Il tema base è focalizzare l’attenzione sugli spuntini quotidiani dei bambini, offrendo un’occasione per una maggiore consapevolezza delle famiglie nei confronti del corretto apporto nutrizionale delle colazioni e merende da fornire ai bimbi in età 3/14 anni, di modo che siano bilanciati con gli altri pasti della giornata compreso il pasto consumato a scuola. L’attenzione nei confronti delle merende e delle colazioni fornite a casa sono occasione anche per riflettere in generale sulle abitudini alimentari e sul menù scolastico che, preparato ed elaborato da dietiste e nutrizioniste, si attiene alle linee guida nazionali e regionali e offre una garanzia di un pasto completo equilibrato.

Dalle ore 17.00, nell’area dedicata, sono previsti interventi di Elena Griesi, Elisa Musetti e Giulia Favoriti dell’Ufficio Igiene Pubblica e Nutrizione dell’Azienda Usl Nord Ovest 2 e di Susanna Agnello, biologa nutrizionista del Comune di Pisa. Si parlerà di “Importanza delle colazioni e delle merende nella giornata alimentare dei bambini dai 3ai 14 anni. Gli aspetti nutrizionali”, “Colazioni e merende consigliabili in età scolare per costruire una giornata alimentare salutare, completa, gradevole e gradita”, “Importanza del pasto scolastico nell’alimentazione quotidiana dei nostri figli”.