Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Anima Mundi, cambio interprete per il concerto di questa sera

Stasera martedì 24 settembre alle 21:00 appuntamento in Camposanto per il penultimo concerto della Rassegna di Musica sacra Anima Mundi.

A causa di gravi motivi familiari la pianista Alexandra Dovgan non potrà raggiungere Pisa per il tanto atteso concerto. Si esibirà Lukas Geniušas che con grande entusiasmo ha accettato di concedere la sua preziosa partecipazione ad Anima Mundi con un programma interessante che accosta i suoi compositori prediletti: Fryderyk Chopin, Claude Debussy, Igor Stravinskij e Sergej Prokof’ev.

Nato a Mosca nel 1990, il pianista russo-lituano si è distino in numerosi concorsi internazionali, al Concorso Chopin di Varsavia nel 2010 e al Concorso Čajkovskij di Mosca nel 2015. Interprete di profonda maturità e brillante pianismo (The Guardian), ha un repertorio che spazia dal barocco alla musica d’oggi e una particolare predilezione per compositori come Čajkovskij, Rachmaninov e Prokof’ev. La sua produzione discografica comprende anche l’integrale dei Preludi di Rachmaninov, le Sonate di Prokof’ev, gli Studi Op.10 e Op.25 di Chopin, opere di Beethoven e Brahms oltre a pagine cameristiche di Ravel, Stravinskij, Šostakovič, Čajkovskij e del contemporaneo Leonid Desyatnikov. È ospite delle principali istituzioni musicali europee e ha suonato con le più importanti orchestre europee. Si dedica con passione alla musica da camera, suonando in duo pianistico con la moglie Anna Geniushene, con il violinista Aylen Pritchin e con il soprano Asmik Grigorian.

Il pubblico di Anima Mundi avrà anche quest’anno la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana e il progetto legato a questa serata è Povertà dei minori. Dall’esperienza di prossimità realizzata nell’ascolto emerge una povertà nascosta, quella dei figli delle famiglie seguite dalla rete dei Centri Caritas. Hanno minori opportunità, sia dal punto di vista scolastico che da quello culturale, sportivo, ricreativo. Con lo “stanzino della scuola” nel 2023 sono stati realizzati interventi per 353 minori, appartenenti a 226 nuclei, fornendo materiale scolastico ma anche attività sportiva e campi solari.

Ingresso gratuito con biglietto.

Al momento la prenotazione online è esaurita per tutti i concerti. Ogni giorno di concerto, a partire dalle ore 18, i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria.

www.opapisa.it
_______________________________________

XXIII Rassegna internazionale di Musica Sacra Direzione artistica di Trevor Pinnock

Pisa, 10/27 settembre 2024 Martedì 24 settembre ore 21:00

Camposanto

Lukas Geniušas pianoforte

Fryderyk Chopin (1810-1849)
Studio op.25 n.1 in la bemolle maggiore
Studio op.25 n.2 in fa minore
Studio op.10 n.8 in fa maggiore
Studio op.10 n.12 in do minore

Claude Debussy (1862-1918)
Suite Bergamasque

Igor Stravinskij (1882-1971)
Le violon du soldat
Marche royale
Chorale
Danse du diable
da L’Histoire du Soldat

Sergej Prokof’ev (1891-1953)
Sonata n.2 in re minore op.14