Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, ancora un concerto di Anima Mundi in Camposanto

Ancora un concerto di Anima Mundi in Camposanto: venerdì 20 settembre alle 21, Pascal Moraguès, uno dei clarinettisti più famosi nel mondo, in trio con due giovani ma brillantemente affermate strumentiste italiane, Miriam Prandi violoncello e Marlene Fuochi pianoforte, per musiche di Robert Schumann, di sua moglie Clara Wieck e di Johannes Brahms.

Hausmusik: musica per la casa, musica da eseguire in casa, musica vissuta in casa. Se ne è sempre fatta, in tutte le epoche e in tutte le culture, ma certo nei paesi di lingua tedesca più spesso e più intensamente che in altri, e nell’età romantica più spesso che in altre. Anche per questo di solito si usa proprio questa espressione tedesca per descrivere un far musica come intrattenimento elevato di una borghesia colta e sensibile, nella dimensione naturale del suonare insieme. Fra i grandi che hanno offerto a questo filone contributi significativi ci fu anche Robert Schumann. Lo coltivò, finché una storia personale drammatica glielo consentì, nell’intimità del focolare felice condiviso con sua moglie Clara, pianista fra le più illustri del suo tempo.

Tutto ciò è al centro di questo programma, aperto dai Fantasiestücke op.73 di Schumann, composti nel febbraio del 1849. Per proseguire con le Tre Romanze per pianoforte scritte fra il 1853 e il 1855, tra le ultime composizioni di Clara Wieck Schumann e pubblicate con la dedica “a Johannes Brahms, con amicizia”. E proprio un capolavoro affascinante come il Trio op.114 di Brahms chiude il programma.

Primo clarinetto solista dell’Orchestre de Paris sin dal 1981, Pascal Moraguès svolge la sua attività concertistica anche come solista e camerista. Fa parte del Quintetto Moraguès e del Victoria Mullova Ensemble oltre a collaborare con moltissimi artisti. Ospite delle maggiori istituzioni concertistiche internazionali, svolge anche una importante attività didattica.

Studi in pianoforte e in violoncello con Antonio Meneses, Marianne Chen e Natalia Gutman fanno di Miriam Prandi un’artista di grande versatilità, dotata una innata qualità comunicativa. Ha collaborato con importanti orchestre ed è interessata alla musica moderna e contemporanea.

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Firenze e in musica da camera all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Marlene Fuochi ha frequentato corsi di perfezionamento con Alexander Lonquich, Bruno Canino, Riccardo Risaliti, Dario De Rosa, Paolo Bordoni, Trio di Parma. Svolge la sua attività concertistica come solista e camerista, suonando al fianco di artisti come il cornista Guido Corti, il violinista Ladislau Petru Horvath, il fagottista Marco Postinghel e la violoncellista Ludovica Rana.

Il pubblico di Anima Mundi avrà anche quest’anno la possibilità di sostenere, attraverso libere offerte, alcuni progetti di solidarietà e assistenza sul territorio. L’iniziativa è promossa dall’Arcidiocesi di Pisa-Caritas Diocesana e questa sera sostiene il progetto Misericordia Tua, la casa a dimensione familiare nella quale vengono accolte persone ex detenute o detenuti ammessi a misure alternative che abbiano intrapreso e desiderino portare a compimento un percorso di recupero della propria dignità. Aiutati da educatori volontari e dalla comunità religiosa dei padri Dehoniani, possono sperimentare la bellezza del reinserimento nel tessuto vivo della società civile.

Ingresso gratuito con biglietto.

Al momento la prenotazione online è esaurita per tutti i concerti. Ogni giorno di concerto, a partire dalle ore 18, i biglietti rimasti e non ritirati saranno messi in distribuzione solo presso la biglietteria. www.opapisa.it