Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Gli outfit degli studenti di Istituto Modartech, scuola di alta formazione di Pontedera con collaborazioni nei principali distretti del Made in Italy, arrivano sulle passerelle della capitale italiana della moda durante la Milano Fashion Week. Alcuni degli studenti di Fashion Design sono infatti stati selezionati per i più rilevanti contest ed eventi internazionali dedicati ai talenti emergenti.
Primo appuntamento il 15 settembre con la Milano Fashion&Jewels, l’evento dedicato ad accessori, abbigliamento e gioielli, che vede in passerella Emma Orsucci con la collezione “Nessuna Traccia”, ispirata all’abbigliamento da montagna e Mira Ascoli con il progetto “Doll a Porter”, che richiama le caratteristiche delle bambole più iconiche e alla moda, già vincitrici nell’ambito della 34esima edizione del Concorso nazionaledi CNA Federmoda, dedicato ai giovani stilisti.
Lunedì 16 settembre si terrà invece la premiazione di Mittelmoda – The Fashion Award, giunto alla 30a edizione, nell’ambito di MICAM, il salone leader nel mondo delle calzature e importante vetrina internazionale. In finale – selezionata tra oltre 500 proposte pervenute – Sofia Marzoli, iscritta al corso di laurea in Fashion Design, con la sua collection “Welcome to my Carnival”, ispirata agli abiti circensi e carnevaleschi. Una collezione che rielabora l’abbigliamento formale da ufficio, giocando con l’ironia di stampe, tessuti e colori per creare un contrasto tra la facciata professionale e interiorità.
Martedì 17 sulle passerelle della 10a edizione di Milano Moda Graduate, concorso promosso da Camera Nazionale della Moda Italiana dedicato alle eccellenze delle scuole di moda italiane, saliranno invece Sebastiano Ratti e Adele Rasini. Sebastiano Ratti, finalista per la sezione promossa da YKK, proporrà un capo dalla sua collezione “SMBS_2526” che esplora la simbiosi tra uomo e innovazione tecnologica, attraverso l’impiego di tessuti tecnici, materiali innovativi, capi e accessori stampati in 3D. Adele Rasini, già vincitrice del contest di Max Mara Fashion Group, presenta invece “Giù al Mincio”, capsule collection che porta all’attenzione l’abilità artigianale dei piccoli centri italiani, come Rivalta sul Mincio, dove un tempo si utilizzavano erbe palustri come la canna, per lavorazioni naturali e sostenibili, celebrando il patrimonio culturale del territorio.
Chiude la settimana della moda milanese per Modartech Lineapelle: dal 17 al 19 settembre l’area expo ospiterà una selezione di 12 progetti creativi realizzati dagli studenti delle scuole di Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS, tra cui le calzature in pelle e paglia progettate e realizzate dalla studentessa Alessandra Tognarelli.