Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Domenica 15 settembre Pisa aderisce alla giornata europea della cultura ebraica con una serie di appuntamenti che da un lato faranno vivere e scoprire i luoghi storici della comunità ebraica in città, e dall’altro permetteranno un approfondimento sul concetto di famiglia nelle sue varie declinazioni, tema dell’edizione 2024 dell’iniziativa.
La famiglia nell’ebraismo tra passato, presente e futuro, questo l’argomento che verrà trattato sotto vari punti di vista con gli incontri nel giardino della Sinagoga. Si parte alle10.30 con il saluto istituzionale di Maurizio Gabbrielli, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Pisa, a seguire la presentazione del libro di Paolo Orsucci Granata “Repertorio ragionato della Pisa ebraica”, edito da Salomone Belforte & C. Alle 11.30 Davide Spagnoletto parlerà di “Ritratti di famiglia: artisti ebrei in Italia” e alle 12 Dora Liscia Bemporad interverrà sul tema “Una famiglia attraverso le immagini”. Nel pomeriggio alle 15.30 introduce il rabbinoUmberto Piperno con “Dai quattro figli ai 4 commensali. Interroghiamoci sulla famiglia nella tradizione, nel pensiero e nel diritto ebraico”. A seguire Silvia Guetta discuterà di “Famiglie come contesti di identità ed appartenenza”, mentreRaffaele Sabbadini rifletterà su “L’inclusione nelle famiglie ebraiche: tra storia e contemporaneità”. Per finire testimonianze video con pillole di famiglie ebraiche contemporanee ed il dibattito “Ebraismo e forme di famiglia: dai patriarchi all’Israele di oggi” moderato da Federico Prosperi.
Per tutto il giorno, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, visite guidate gratuite alla scoperta della Sinagoga di via Palestro e del cimitero ebraico di piazza dei Miracoli, uno dei più antichi al mondo tra quelli ancora in funzione. Partenze ogni 30 minuti senza bisogno di prenotazione, evento possibile grazie alla collaborazione con CoopCulture, la cooperativa che gestisce i tour nei due monumenti.