Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Dipingendo orti Botanici” mostra di pittura al Fortilizio della Cittadella

La mostra dal 6 al 22 settembre offre la possibilità di ammirare luoghi di tutta la penisola: hanno, infatti, partecipato artisti e allievi della scuola ‘Alla Prima’, presenti in ogni angolo del territorio nazionale, da Milano a Ragusa. Un attento lavoro online da parte della scuola

Le opere in mostra raffigurano:

-gli orti botanici di Pisa, Brera (Milano), Firenze, Ancona, Roma e Lecce;

-le oasi naturali di Massaciuccoli, Lago di Alviano (Terni), La Valle (Perugia), Villa Giovannina (Treviso), Parco del Fiume Oglio (Brescia), Giardino della Minerva (Salerno), Parco 2 Giugno (Bari), Giardino delle Zoccate (Massafra, Taranto) e Parco di Torre Guaceto (Brindisi).

Alla mostra hanno contribuito 26 tra pittrici e pittori: Giacomo Roberto, Ada Angelica Perchinenna, Anna Caterina Cabino, Antonella Mannucci, Arianna Catalli, Carla Daini, Caterina Proietti, Cosima Guarnieri, Cristiano Mozzillo, Danuta Sandomierska, Francesca Mele, Giovanna Costantini, Giovanna Rocca, Leonardo Chiarini, Laura Vivona, Lisa Marcello, Luca Girolami, Marco Lattarulo, Mario Migliaro, Mario Occhipinti, Patrizia di Marino Baldi, Raffaele D’Agostino, Roberta Gatti, Silvia Peruzzi, Silvia Renzi, Stefano Agostini e Veronica Rinaldi.

Gli artisti hanno realizzato 90 opere, principalmente ad olio, nei formati 30×40 e 40×40, utilizzando la tecnica “Alla Prima”. Questa tecnica favorisce l’immediatezza e la freschezza del risultato finale, richiedendo abilità nel gestire la pittura ad olio in strati di fresco su fresco, nel rispetto della tradizione pittorica.

La filosofia della scuola si concentra sul miglioramento della presenza, dell’attenzione e dell’intenzione consapevole in ogni fase della pittura, dall’osservazione alla cura dei dettagli. La scuola supporta gli allievi anche nell’esperienza espositiva e nella presentazione del proprio lavoro. Nella convinzione che l’artista, a qualunque livello si trovi, sia un soggetto che deve dialogare con la società, portando il suo contributo e mettendo a servizio del bene comune la sua sensibilità e il suo particolare punto di vista.

La mostra sarà visitabile dal martedì al venerdì con orario 16.00-19.00, e dal venerdì alla domenica dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00.

Per informazioni e appuntamenti si può contattare la scuola “Alla prima” al numero 3334778224 o scrivere una mail a scuoladipittura.allaprima@gmail.com. Il sito della scuola è https://www.scuoladipitturaallaprima.com