Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Il Pisa prima domina poi soffre nel finale: domata 2-1 la Reggiana

Terzo sabato consecutivo di agosto con il Pisa all’Arena per affrontare la nuova capolista, un po’ a sorpresa Reggiana. Emiliani in testa alla graduatoria cadetta dopo 31 anni che volano sull’entusiasmo e saranno seguiti da 900 tifosi anche qui all’Anconetani. Vittoria convincente col Brescia nel turno infrasettimanale.
Turno positivo anche per il Pisa, anche se a Cittadella dopo una prova molto positiva, è mancata la stoccata (meritata) che avrebbe portato i nerazzurri proprio a fianco della truppa di Viali.
Pisa convincente nonostante i cambi proposti da Inzaghi che può contare su una rosa assortita e con giocatori pronti ad ogni occasione, ora ancora di più con gli arrivi ufficializzati ieri di Abildgaard e Morutan (per lui gradito ritorno a sorpresa).
Turno di riposo per Caracciolo e Leris, tornano in panchina anche Hojholt e Angori pronti a dare il contributo nella ripresa. Davanti confermato Nicholas Bonfanti con Moreo e Tramoni a supporto.

Inizio di partita molto combattuto con pochi falli e interruzioni; Pisa che fa gioco ma non sfonda Reggiana che controlla e prova a ripartire innescando la velocità di Gondo ben contrastato da Giovanni Bonfanti e Canestrelli stasera in qualità di centrale nella difesa a tre. In un paio di occasioni da segnalare potenziali occasioni per Tramoni che dal lato sinistro dell’area invece di tirare preferisce l’assist difficile su compagni marcati.
Ma al 22′ il Pisa passa in vantaggio: gran giocata di capitan Marin che lancia Tramoni in profondità nello spazio a sinistra, il corso è imprendibile per Fiamozzi e batte Bardi in uscita con un rasoterra che colpisce la base del palo primi di infilarsi in rete.
Ritmi che si abbassano ma solo di poco: Pisa in gestione ma Inzaghi chiede attenzione soprattutto in zona centrale dove la Reggiana trova qualche spazio senza però impensierire Semper.
Al 40′ Pisa vicino al raddoppio: Tramoni trova Bonfanti che controlla e si libera per il tiro ma il suo sinistro a girare viene controllato da Bardi ben piazzato. Due minuti dopo invece è la Reggiana a confezionare l’azione più pericolosa del suo primo tempo: emiliani che arrivano in velocità ancora da zona centrale con gran tiro di Vergara che Semper non trattiene, il portiere nerazzurro si rialza e allontana il pallone prima che Portanova arrivi per il tap-in da pochi passi.
Primo tempo quindi combattuto che termina col Pisa meritatamente in vantaggio di fronte ad una Reggiana che ha provato a reagire allo svantaggio, principalmente con conclusioni dalla distanza, ma ha trovato i nerazzurri attenti in tutte le occasioni e con poche sbavature.

Al 3′ della ripresa altra occasione per i nerazzurri: torre di Nicholas Bonfanti per l’accorrente Tramoni il suo forte sinistro in corsa finisce alto. Ma è il prologo al raddoppio che arriva un minuto dopo con un tiro dal limite proprio di Nicholas Bonfanti deviato da un difensore che beffa Bardi sotto la pancia.
Pisa totalmente in trance agonistica tant’è che nei minuti successivi sfiora il tris in altre due occasioni con un colpo di testa ancora di Bonfanti a lato di pochissimo ma soprattutto un sinistro secco di Moreo nell’angolo basso sul quale Bardi si supera deviando in angolo.
La reazione della Reggiana più sul piano del gioco che delle occasioni fa coprire Inzaghi: dentro Hojholt per NIcholas Bonfanti e Pisa che passa al 3-5-2. A 20 dal termine dentro forze fresche con Angori per Beruatto e Caracciolo per Giovanni Bonfanti: l’assetto non cambia.
A 13 minuti dal termine la Reggiana riapre la partita: sul terzo corner a favore Sersanti svetta in anticipo su tutti e mette palla nell’angolo. Si prospetta un finale di partita complesso per il Pisa tant’è che Inzaghi fa gli ultimi due cambi inserendo Rus e Mlakar per Calabresi e Tramoni.
Forcing finale della Reggiana con tanti giocatori in area a cercare la deviazione vincente che non arriva col Pisa che soffre ma tiene bene e porta a casa la vittoria che ad un certo punto sembrava netta per i gol e le altre occasioni create ma è stata messa in discussione da un gol episodico su corner.
Seconda vittoria casalinga consecutiva e Pisa che arriva imbattuto alla prima sosta di questa stagione, utile per recuperare le forze dopo 4 partite giocate ad alta intensità e ad alte temperature. E’ la conferma che i nerazzurri sono sulla strada giusta del gioco e dell’intensità con Inzaghi che sembra aver fatto presa nella testa e nelle gambe dei giocatori in questo primo mese e mezzo di lavoro.

Come sempre ulteriori commenti sulla partita mercoledì alle 21.30 in E Ora Parlo Io! – La Voce dei Tifosi in onda su Punto Radio FM 91.1-91.6, in streaming su puntoradio.fm e sulla app di Punto Radio oltre che sui profili Facebook di E Ora Parlo Io, Pisa In Video e Punto Radio.


Il tabellino

Pisa-Reggiana 2-1

Reti: 22′ Tramoni, 49′ N. Bonfanti, 77′ Sersanti

Pisa (3-4-2-1): Semper, Calabresi (78′ Rus), Canestrelli, G. Bonfanti (69′ Caracciolo); Touré, Marin, Piccinini, Beruatto (69′ Angori); Moreo, Tramoni (78′ Mlakar); N. Bonfanti (65′ Hojholt). A disposizione: Nicolas, Loria, Jevsenak, Leris, Raychev, Vignato, Arena. Allenatore Filippo Inzaghi

Reggiana (4-3-3): Bardi; Fiamozzi, Meroni, Rozzio, Libutti (70′ Cavallini); Ignacchiti (57′ Maggio), Reinhart (85′ Stulac), Sersanti; Portanova (57′ Vido), Gondo (85′ Okwonkwo), Vergara. A disposizione Motta, Lucchesi, Fontanarosa, Sampirisi, Sposito, Nahounou, Cigarini. Allenatore William Viali

Arbitro: Simone Galipò di Firenze
Assistenti: Damiano Marganti di Latina e Pasquale Capaldo di Napoli
4° uomo: Marco Di Loreto di Terni
VAR: Marco Piccinini di Forlì; AVAR: Antonio Di Martino di Teramo

Ammoniti: 16′ Rozzio, 19′ Portanova, 56′ Reinhart, 91′ Okwonkwo
Espulsi: –
Angoli: 1-4
Recupero : 0 min. 1° tempo; 5 min. 2° tempo
Spettatori: 8.359 paganti e abbonati