Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Comune di Pontedera presente alle celebrazioni per l’80° anniversario dell’eccidio di Stazzema

I morti furono 560, di cui 130 bambini. Centinaia di corpi rimasero a terra, senza vita, trucidati, bruciati, straziati. Oggi, in occasione dell’ottantesimo anniversario dell’eccidio, il Comune di Pontedera è stato presente alle celebrazioni.

Lo ha fatto in una cerimonia che ha radunato stamani, prima alla Chiesa e poi al Monumento Ossario, migliaia di persone: rappresentanti istituzionali, membri di associazioni, ma anche tantissimi cittadini, italiani e stranieri, riuniti in un grande abbraccio collettivo “Per ricordare la barbarie ma anche testimoniare e ribadire ancora una volta, tutti assieme, che possiamo coltivare la Memoria come presidio di Pace.”

“La memoria come scelta e l’impegno verso le giovani generazioni – ha sottolineato l’assessore Francesco Mori, che ha rappresentato l’Amministrazione Comunale assieme al presidente del Consiglio Comunale Marco Salvadori – creando sempre più legami, in un vero spirito di solidarietà europeo”.  

“Il messaggio di speranza affidato a questa giornata – ha aggiunto Salvadori – è un esercizio del ricordo che serva a seminare la pace”