Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il Pisa ha chiuso la passata stagione in Serie B con un deludente 13esimo posto, frutto di sole 11 vittorie, 13 pareggi e ben 14 sconfitte nel corso della regular season. In pochi avrebbero pronosticato un posizionamento ai primi posti ma di certo una lotta nei playoff in ottica promozione sì. Così non è stato e la dirigenza toscana ha deciso per un cambio di guida tecnica, sostituendo mister Alberto Aquilani con Filippo Inzaghi. Il 50enne di Piacenza ha firmato un biennale con scadenza giugno 2026, con l’obiettivo di riportare i nerazzurri a lottare quantomeno per i playoff.
La cadetteria alza il sipario per la stagione 2024/2025 il prossimo 17 agosto per poi concludersi il 9 maggio 2025, quando seguiranno i match per i playoff e playout. I pronostici sul campionato di Serie B non vedono i toscani ai primi posti della classifica, con le prime due posizioni che valgono la promozione diretta in Serie A. I nerazzurri dovrebbero però riuscire a centrare un posizionamento utile per i playoff: ciò significa chiudere entro l’ottavo posto in classifica. Per farlo però sarebbe indispensabile dare avvio ad un mercato anche in entrata, dal momento che fino ad ora sono solo le uscite ad aver alimentato il calciomercato pisano. Nello specifico, Lorenzo Lucca rientra tra i partenti: la destinazione prescelta è l’Udinese ed è stato pagato circa 8 milioni di euro. Anche Giuseppe Sibilli ha lasciato la Toscana, con destinazione Bari: i pisani hanno ricevuto poco meno di un milione di euro. La stessa valutazione è stata fatta per Adam Nagy, che si è accasato allo Spezia.
Tra i reparti che si punta senza dubbio a migliorare rientra il centrocampo, uno dei punti deboli della passata stagione. Mister Inzaghi, insieme al direttore sportivo Davide Vaira, sono alla ricerca dei profili migliori: il nome più gettonato è quello di Fabrizio Caligara, dato come partente dall’Ascoli dal momento che i bianconeri sono retrocessi in Serie C. Il classe 2000 è una vecchia conoscenza di Inzaghi, che lo ha già allenato durante la parentesi al Brescia. A centrocampo è forte l’interesse anche per Nicolas Viola, 34enne dal grande bagaglio di esperienza: i due nomi non sono però in alternativa tra loro ed è possibile che arrivino entrambi.
Un altro reparto che dovrà certamente essere puntellato è quello avanzato. L’obiettivo numero è Gianluca Lapadula, reduce da un’esperienza deludente in Coppa America con il Perù e in generale da un’annata sottotono nelle file del Cagliari. Pur essendo legato ai sardi da un contratto, appare molto dubbia la permanenza alla corte del nuovo tecnico Davide Nicola e la cessione è più che probabile. Il Pisa sta però vagliando, in aggiunta, altri profili più giovani, anche in questo caso con l’obiettivo di centrare un doppio colpo. Nello specifico, i riferimenti vanno a Samuel Ballet, Alessandro Seghetti e Nicolò Buso. Il primo è al momento in forza al Como, il cartellino del secondo è in mano al Perugia mentre il terzo ha disputato una buona annata con il Lecco, con 9 centri in totale.