Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Giovedì 11 luglio dalle 20.45 al Giardino Scotto di Pisa, a cura di Associazione ExWide
Un live per celebrare uno dei più originali e influenti batteristi della storia del jazz, oltre che un raffinato compositore e visionario band leader. In apertura il progetto No_Refrain, che unisce i nuovi talenti della Siena Jazz University
È dedicato a Tony Williams, raffinato compositore e visionario band leader, oltre che uno dei più originali e influenti batteristi della storia, “Time and Life – The music of Tony Williams”, il live del talentuoso batterista Roberto Gatto che domani, giovedì 11 luglio, salirà sul palcoscenico di Pisa Jazz Rebirth, festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo di Fondazione Pisa, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Pisa. Appuntamento alle 21.30 al Giardino Scotto di Pisa (Lungarno Fibonacci 2) per celebrare uno dei pionieri del jazz-fusion nonché storico collaboratore di Miles Davis: un progetto commissionato da Fondazione Musica per Roma che vedrà Gatto esibirsi insieme ad Alfonso Santimone al pianoforte, tastiere ed elettronica, Marcello Alulli al sax, Umberto Fiorentino alla chitarra e Pierpaolo Ranieri al basso elettrico. “Tony Williams rappresenta quanto di più completo ci possa essere stato nella scena del jazz a partire dagli anni Sessanta”, commenta l’artista. “Onorato di poterlo omaggiare insieme ad un gruppo di straordinari musicisti”. Apertura alle 20.45 con “No_Refrain”, band che raccoglie alcuni tra i migliori nuovi talenti dalla Siena Jazz University (prevendite su Ticketone, info, orari e prezzi www.pisajazz.it).
Gatto è considerato uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo, grazie alla sua ricerca timbrica raffinata e a una tecnica esecutiva perfetta: è sicuramente il più rinomato batterista italiano all’estero e ha collaborato con alcuni tra i più celebri artisti del mondo del jazz e non solo, come Chet Baker, John Scofield e tanti altri. Con “Time and life” mette a disposizione del suo amore per Williams tutto il talento e la sensibilità che lo accompagnano fin dal debutto nel 1975 col Trio di Roma (Danilo Rea, Enzo Pietropaoli). Tony Williams (1945-1997) fece il suo folgorante esordio nel 1963, appena diciassettenne, nel leggendario quintetto di Miles Davis e rimase con lui durante la svolta elettrica di fine Sessanta. A vent’anni incise “Lifetime” con un giovanissimo John McLaughlin; un lavoro che anticipò formazioni storiche del jazz-rock come Weather Report e Mahavishnu Orchestra. Nei decenni successivi Williams esplorò nuovi territori, destreggiandosi tra jazz contemporaneo e produzioni con Bill Laswelll.
Ad anticipare il concerto saranno i No_Refrain: Pietro Ruperti al sassofono, Elia Fulceri alla chitarra, Manrico Marcagnani al pianoforte, Gabriele Peretti alla batteria e Giacomo Laureti al contrabbasso per un approccio alla tradizione jazz attraverso classici reinterpretati e composizioni originali nate dall’incontro tra i background musicali dei cinque membri.
Pisa Jazz si svolge sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Pisa, Regione Toscana, Comune di Pisa e Toscana Energia. Il festival si realizza grazie alla preziosa collaborazione di molte realtà del territorio come Teatro S. Andrea, Toscana Produzione Musica, Arno Vivo, Festival Toscano di Musica Antica, Palazzo Blu, Associazione Pisafolk, Associazione The Thing, Circolo Borderline Club, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, l’Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Pisa Jazz opera nel circuito nazionale dell’Associazione I-Jazz, in quello europeo di Europe Jazz Network e nell’ambito del Black History Month Florence. Partner tecnico Bufalo Sound Service.