Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Saranno tre eccellenze della scena internazionale le artiste protagoniste dell’ultima settimana di eventi collaterali che anticipano la partenza di Pisa Jazz Rebirth, il festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo do Fondazione Pisa, Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Pisa. Si parte giovedì 27 giugno ore 21.30 nel chiostro di Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti 9) con Tania Giannouli, pianista greca tra i nomi più freschi del jazz europeo che grazie a un background classico unito alle influenze della sua terra si è aggiudicata nel 2023 il premio Top Jazz come Nuovo Talento Internazionale. Avanti venerdì 28 alle 21.30 presso lo spazio Arno Vivo (lungarno Bruno Buozzi 1) con Rosa Brunello, bassista cosmopolita col nuovo album “Senseless Acts Of Love” fresco di pubblicazione per l’etichetta losangelina Domanda Music, e conclusione domenica 30 alle 21.30 di nuovo a Palazzo Blu – dove tutti i concerti in programma saranno introdotti da un dialogo tra le artiste e Francesco Martinelli, vera e propria istituzione nell’ambito della storia del jazz – con Francesca Tandoi, pianista, cantante, compositrice e straordinaria band leader con un percorso costellato di successi in tutto il mondo che presenterà l’ultimo album “Bop Web” (www.pisajazz.it).
Scendendo nel dettaglio della programmazione giovedì 27 sul palco Tania Giannouli, che nel maggio 2021 ha ricevuto, insieme ai colleghi di strumento Tigran Hamasyan e Shai Maestro, la nomination ai Deutscher Jazzpreis, importante riconoscimento della discografia tedesca. Compositrice e improvvisatrice, Giannouli trasferisce sulla tastiera questa sua doppia dimensione che la porta a esplorare il mondo del jazz con personalità, facendo ricorso sia alla sua formazione classica che alle influenze folkloriche della Grecia. I suoi concerti in piano solo accompagnano l’ascoltatore in un viaggio sonoro in cui l’inventiva del momento si sposa con influssi diversi, che via via si intersecano dinamicamente e con progressiva intensità.
Si prosegue il 28 giugno con Rosa Brunello, compositrice capace di muoversi agilmente tra improvvisazioni libere e rock elettrico, dub e musica sudamericana. Ama fondere suoni acustici ed elettronici per sfidare i confini tra generi e vivere secondo il suo motto di musica senza confini. Ha sviluppato lo stile musicale durante gli studi a Berlino, Parigi e Amsterdam, affinando un suono personale attraverso esibizioni in tutto il mondo. Viaggiatrice curiosa, costantemente attratta da percorsi alternativi, negli anni ha collezionato collaborazioni con artisti come Dee Dee Bridgewater, Maurice Louca, Yazz Ahmed, Tommaso Cappellato, Tamar Osborn, Camilla Battaglia, Alessia Obino, Chelsea Carmichael ed Enrico Terragnoli. “Senseless Acts Of Love”, nuovo lavoro discografico uscito a maggio, è una testimonianza del potere della musica, in un’avventura che parla il linguaggio dell’amore.
Conclusione domenica 30 Giugno con lo spumeggiante concerto di Francesca Tandoi in trio con Matheus Nicolaiewsky al contrabbasso e Sander Smeets alla batteria per presentare il nuovo album “Bop Web” che ha già conseguito un grande successo di pubblico a Parigi, Berlino, Varsavia, Rotterdam e recentemente anche un sold out al Blue Note di Milano. Il disco è composto quasi interamente da brani originali e impreziosito dalla reinterpretazione di due grandi classici: “Overjoyed” di Steve Wonder e “Agua de beber” di Tom Jobim. Francesca Tandoi si può definire una vera e propria eccellenza del jazz italiano, che in soli pochi anni di carriera ha portato la sua musica in giro per il globo e le sue performance sono state accolte con entusiasmo dal pubblico e dalla critica.
Pisa Jazz si svolge sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Pisa, Regione Toscana, Comune di Pisa e Toscana Energia. Il festival si realizza grazie alla preziosa collaborazione di molte realtà del territorio come Teatro S.Andrea, Toscana Produzione Musica, Arno Vivo, Festival Toscano di Musica Antica, Palazzo Blu, Associazione Pisafolk, Associazione The Thing, Circolo Borderline Club, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz. Pisa Jazz opera nel circuito nazionale dell’Associazione I-Jazz, in quello europeo di Europe Jazz Network e nell’ambito del Black History Month Florence. Partner tecnico Bufalo Sound Service.