Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Consultorio Giovani, a Pisa 2500 studenti hanno partecipato ai progetti di orientamento sui servizi per gli adolescenti

Sono circa 2500 gli studenti delle classi terze Istituti Superiori I grado e classi prime e seconde Istituti Superiori di II grado che in questi mesi hanno partecipato rispettivamente ai progetti “Ti presento il Consultorio” e “Amori & C.” proposti e realizzati dall’equipe multidisciplinare del Consultorio di Pisa in collaborazione con Educazione e Promozione alla Salute – Area Sud.

“Quest’anno in particolar modo – spiega Patrizia Monteleone, Responsabile dell’Unità Funzionale Consultoriale di Pisa – abbiamo avuto una grandissima adesione ai nostri progetti per la Zona Pisana con la partecipazione di 11 istituti comprensivi e 7 istituti superiori. Sappiamo che, fra le principali sfide evolutive che si presentano in adolescenza, la dimensione affettiva e sessuale attraversa in questa fase cambiamenti fondamentali. Tali trasformazioni riguardano sia l’ambito emotivo che quello fisico, dalla cui reciproca influenza deriva la progressiva strutturazione e definizione da parte dell’individuo della propria identità, attraverso un percorso di crescente esplorazione di sé e del mondo esterno destinato all’acquisizione di un’individualità stabile e autonoma. In questo momento di transizione, in cui non si è più bambini, ma nemmeno adulti, diventa cruciale offrire alla popolazione giovanile uno spazio di ascolto ed informazione che possa aiutarli a dare voce ed incanalare in forme e direzioni costruttive i tanti dubbi ed interrogativi che li accompagnano e ad esprimere le proprie potenzialità in maniera consapevole”.

Gli incontri in classe hanno permesso di promuovere e orientare la conoscenza della realtà del Consultorio Giovani, delle figure professionali che vi operano, come un contesto finalizzato ad incontrare, accogliere e rispondere ai bisogni specifici dell’età adolescenziale.

“Abbiamo promosso e collaborato con entusiasmo – conclude Luigi Franchini, responsabile Educazione e Promozione alla Salute – Area Sud – alla realizzazione dei progetti. L’accesso a informazioni scientificamente valide e complete da parte degli studenti, è un fattore cruciale in un periodo storico in cui i giovani con più facilità sono esposti a molte nuove informazioni che possono essere scorrette”.

Questi gli istituti comprensivi coinvolti: N. Pisano, P. Borsellino, R. Fucini, G.B. Niccolini, D. Settesoldi, I. Alpi, G. Mariti, G. Falcone, G. Toniolo, L. Fibonacci e il Centro provinciale per l’struzione degli adulti (Cpia).

Per le scuole secondarie di II grado hanno aderito: L. Da Vinci-Fascetti, A. Pesenti,
Galilei-Pacinotti, Ipsar G. Matteotti, Liceo artistico F. Russoli, Liceo F. Buonarroti, Liceo G. Carducci e Cpia.