Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
“Ho rivisto un aziano che assomigliava un botto al mi’ nonno” dice Samuele, sottolineando come per lui l’esperienza è stata speciale. Eleonora aggiunge: “Per noi è una bella esperienza. Sono felice di essere qui.” Valerio Vittori, insegnante di cucina, spiega che il menù è stato costruito con gli abitanti della Rsa: piatti della tradizione toscana, una panzanella come antipasto, una pasta con gorgonzola e noci, un merluzzo con purè di patate, e torta con bischeri per dolce. “Le persone vengono da noi per stare insieme in una dimensione di relazione positiva, per esempio in un ristorante – ha detto il prof. Vittori – e questo rende il nostro lavoro affascinante”. Insomma a tavola si fa festa.
Ed è stato così: una giornata di grande festa in cui i ragazzi, tutti con uniformi impeccabili, hanno dimostrato la loro professionalità, e gli anziani li hanno applauditi e ringraziati di cuore.
Luciano Mammana, insegnante di sostegno e musicoterapista, ha raccontato che la proposta della Cardinal Maffi, attraverso, Silvia Buoncristiani (direttore escutivo della casa di Mezzana), è stata molto apprezzata fin da subito anche dal dirigente scolastico prof. Caruso. L’idea di mettere in contatto i ragazzi con gli anziani della Rsa, un incontro tra generazioni, sulla base del gusto, della tradizione culinaria è parso molto arricchente per tutti e ha riservato anche alcune sorprese. L’alberghiero, che ha una grande tradizione di inclusione (sono circa 100 gli insegnanti di sostegno impiegati) e inoltre molti alunni provengono da diverse culture extraeuropee nella misura di circa il 30/40 per cento, e questo incide sia sui gusti che sulle lavorazioni dei cibi. Il progetto si è sviluppato attraverso 4 incontri, con approfondimenti anche sulle necessità alimentari specifiche in una Rsa, consapevoli che per i ragazzi il lavoro in una mensa è un possibile sbocco professionale. C’è stato un incontro con tutte le quinte classi in cui una fisioterapista e un’infermiera della Maffi hanno spiegato come si affronta l’alimentazione di persone anziane con diverse patologie. E’ seguita la visita nella Rsa in cui i ragazzi hanno intervistato i “nonni” sui loro gusti e ricordi. Stefano De Raco, insegnate di sala, sottolinea che servire queste persone, in un ambiente colorato e sereno porta i ragazzi a metterci passione e a imparare a lavorare in team. “Bisogna conoscere le persone a cui si offre il cibo”, dice Eleonora “per questo ho scelto di specializzarmi nel percorso della sala perchè mi piace stare con la gente”.
I commenti dei nonni: “Buonissima la cucina” dice Mario, “Siamo contenti, questi ragazzi son bravi.” “Io mangio poco, ma quel poco è buonissimo.” dice una signora: “Bisogna far loro un bell’applauso, se lo meritano.” Giancarlo aggiunge: “io devo mangiare senza glutine, ma i ragazzi hanno senz’altro passato l’esame, la pasta era al bacio.” E un’altra signora: “La panzanella non so se era fatta come si deve, ma l’era bona, bona!”.
Si ringrazia il Conad di Pappiana, San Giuliano Terme, che ha fornito la materia prima e la ditta Gazzoli che ha permesso di utilizzare la cucina che si trova nella Rsa.