Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Alle frontiere dell’umano, dibattiti illuministi e scimmie antropomorfe: domani seminario alla Domus Mazziniana

Quale è il confine tra umano e non umano? cosa definisce la specificità della nostra specie nei confronti degli altri animali? Dove finisce l’istinto e inizia l’intelligenza.
Domande al cuore dell’antropocene ma che hanno un’origine antica, nei dibattiti illuministi che incrociarono la nascita dei ‘diritti umani’ e delle moderne scienze zoologiche e antropologiche.
Se ne parla Lunedì 18 marzo alle ore 17 alla Domus Mazziniana (via d’Azeglio 14 Pisa) nel secondo appuntamento con il ciclo di conferenze 45 minuti/1 immagine.
Il ciclo, dedicato a una serie di fonti visive che consentono di rileggere nodi importanti della storia moderna e contemporanea, è curato da Alessio Petrizzo per il Comitato pisano del Risorgimento e dell’età delle rivoluzioni, il Centro interuniversitario di storia culturale e la Domus Mazziniana. Ospite di questo incontro è Silvia Sebastiani, storica dell’École des hautes études en sciences sociales di Parigi, esperta di Illuminismo e di animalità, razza e genere in età moderna. La sua conferenza si intitola “All’ora del tè con Madame Scimpanzé. Dibattiti illuministi sulle frontiere dell’umano” e mostrerà il profondo e duraturo impatto che hanno avuto sulla cultura europea del Settecento l’importazione, lo studio anatomico e l’esibizione commerciale delle grandi scimmie antropomorfe.