Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Chiusura temporanea della scuola “G.Mariti” di Fauglia per lavori

Le attività didattiche, da lunedì 26 febbraio, verranno trasferite nel plesso di via Casaferri fino al termine degli interventi. Il Sindaco: “Priorità alla sicurezza”.
L’Amministrazione Comunale di Fauglia, in osservanza della Legge Regionale 58/2009, che promuove, finanziandole, azioni di indagini approfondite sugli edifici ai fini di riduzione del rischio sismico, ha effettuato le verifiche in questione sugli edifici della Scuola per l’infanzia di Acciaiolo e su quello che ospita la Scuola secondaria nel Capoluogo. Sul primo non risulta necessario alcun intervento, sul secondo invece sono emerse alcune criticità che rendono necessari, su alcune porzioni, interventi di manutenzione straordinaria. Essendo l’esecuzione dei lavori incompatibile con la presenza degli alunni e del personale scolastico nell’edificio, in accordo con la dirigente Scolastica, l’attività didattica verrà trasferita temporaneamente nei locali della Scuola primaria di Via Casaferri, opportunamente adeguati ed arredati. I trasferimenti avranno luogo da lunedì 26 febbraio e si protrarranno fino alla conclusione dei lavori. Al fine di ridurre i tempi del trasferimento è stato incaricato immediatamente uno studio ingegneristico di redigere il progetto esecutivo dei lavori.
“La sicurezza dei nostri ragazzi e di tutti coloro che lavorano all’interno della struttura è per noi prioritario – ha dichiarato il sindaco Alberto Lenzi – I fondi stanziati dalla Regione Toscana per questo tipo di ristrutturazioni ci danno la possibilità di intervenire senza indugio”. “Pertanto – ha aggiunto il sindaco Lenzi – con l’ordinanza odierna viene stabilito che da lunedì 26 febbraio e fino alla fine dei lavori, le lezioni per gli alunni delle scuole Medie si svolgeranno nelle aule disponibili del plesso di via Casaferri che ospita le scuole Elementari. Si tratta di una soluzione dignitosa, di cui il Comune si fa carico sia per lo spostamento degli arredi che delle attrezzature. Non nascondo che è un impegno assai gravoso che tuttavia ci dà la tranquillità di operare per la sicurezza e il benessere dei nostri ragazzi. L’obiettivo dell’Amministrazione rimane quello di realizzare, in futuro, una nuova struttura e accentrare le varie sedi in un polo scolastico al servizio della comunità e del territorio”.
“Questo trasferimento improvviso ci ha inizialmente preoccupati – spiega la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo Mariti, Raffaella Ioannone – ma di concerto con l’amministrazione comunale abbiamo lavorato per trovare la soluzione migliore possibile. Nonostante questo ennesimo trasloco, giustificato da improrogabili vincoli di sicurezza, tutto il personale scolastico sta dimostrando grande senso di collaborazione e di responsabilità per garantire ai nostri studenti la stessa accoglienza e serenità di sempre, per concludere al meglio l’anno scolastico in corso”.