Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Letture allo specchio alla Domus Mazziniana: Napoleone e la nascita dell’Italia moderna

Nuovo appuntamento giovedì 15 febbraio alle 17.30 alla Domus Mazziniana del ciclo Letture allo specchio, organizzato dalla stessa Domus Mazziniana e dal Comitato pisano per il Risorgimento e l’età delle rivoluzioni.

L’incontro di giovedì sarà dedicato ad un momento centrale per la storia d’Italia e d’Europa: l’età napoleonica, affrontata da un punto di vista ‘obliquo’ rispetto agli aspetti politici, militari e amministrativi che dominano la scena quando si parla di Napoleone: quello della cultura.

L’età napoleonica segna infatti da molti punti di vista la nascita della cultura moderna in Italia e in Europa con la costruzione di un primo mercato culturale nazionale improntato al modello francese che l’imperatore esporta nei paesi conquistati con lo stesso impegno che dedica ai prefetti e al codice civile.

A parlarne, coordinati da Giuseppe Perelli saranno Elisa Baccini, ricercatrice dell’Università di Udine e autrice del volume L’impero culturale di Napoleone in Italia. Stampa, teatro, scuola secondo il modello francese (Roma, Carocci, 2023) e Stefano Levati, professore ordinario di Storia Moderna all’Università Statale di Milano e autore di «Fuori le mura»: la riforma cimiteriale nell’Italia napoleonica (1806-1814) (Roma, Viella, 2024) che affronta, intrecciando dimensione culturale e aspetti politici e amministrativi, quella straordinaria trasformazione dell’orizzonte non solo materiale ma anche, se non soprattutto, culturale che fu la nascita dei moderni ‘cimiteri’ di cui la testimonianza più celebre sono I sepolcri di Ugo Foscolo.

Per informazioni: eventi@domusmazziniana.it 05024174