Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Una cartina interattiva di San Miniato in tre lingue (italiano, inglese e tedesco), organizzata in modo tale che i turisti possano visitare la città e tutte le sue bellezze artistiche in un solo giorno, usando semplicemente il proprio cellulare. Il progetto “San Miniato in tasca”, realizzato dall’IT Cattaneo e presentato nella Sala del consiglio dalle professoresse Elena Marianelli e Maria Beatrice Bianucci, alla presenza del sindaco Simone Giglioli, delle assessore Elisa Montanelli e Letizia Martinelli e del preside dell’IT Cattaneo Salvatore Picerno, è stato realizzato dalla classe 4B Erica nell’anno scolastico 2016-2017 e ancora oggi continua ad essere aggiornato e sviluppato. “Il pieghevole è molto comodo e leggero da tenere in una tasca – spiegano le due docenti -. E’ di facile lettura e consultazione grazie all’uso di codici QR, una tecnologia all’epoca innovativa. La scelta di essere all’avanguardia e di stare al passo con i tempi è sempre stata ed è la carta vincente dell’Istituto Cattaneo. E’ molto importante per una scuola creare nuovi stimoli e gratificazioni agli studenti, in modo che si rendano conto dell’importanza di ciò che studiano, offrendo loro un mezzo importante per avere le competenze giuste e poter realizzare progetti interessanti e tecnologici”.
Nel 2017 furono stampate 2.500 copie dei pieghevoli e furono diffusi dall’Ufficio informazioni turistiche della Fondazione San Miniato Promozione e molti B&B, hotel, agriturismi e resort del territorio li misero a disposizione dei propri clienti. Visto il successo ottenuto, l’amministrazione ha messo a disposizione 4 espositori verticali in plexiglass con una tasca per i pieghevoli, che saranno collocati in quattro luoghi della Città, frequentati dai turisti, e liberamente utilizzabili, con l’impegno, da parte dell’IT Cattaneo, di finanziarne e realizzarne altri 1.000.
Ad integrazione del progetto è nato “Adottiamo un monumento”, un’altra iniziativa dell’Istituto, che va ad inserirsi ed ampliare i contenuti dell’opuscolo “San Miniato in tasca”. “Le classi 4 di Turismo e Comunicazione lavorano e lavoreranno ogni anno su un palazzo o chiesa, inserendo informazioni molto più approfondite di quelle già presenti nel pieghevole, in modo da arricchire, di volta in volta, i contenuti inseriti negli anni precedenti – spiega il professor Damiano Andreini -. Sarà creato un altro link, che verrà posizionato sotto il monumento relativo per quei turisti interessati ad approfondimenti, tutto ciò in italiano, inglese e tedesco. ‘San Miniato in tasca’ è un progetto che non avrà fine, resterà come passaggio di testimone fra i lavori degli alunni del corso di turismo e comunicazione del passato, del presente e del futuro”.
“Mi complimento con gli studenti, le studentesse e i docenti perché il pieghevole sembra realizzato non da una scuola, bensì da un’azienda di promozione turistica – dichiara il preside Picerno -. San Miniato è nel cuore di un territorio a forte vocazione turistica, che offre molte opportunità lavorative e di crescita”.
“L’IT Cattaneo è una realtà scolastica importante per il territorio e parte attiva nel processo di valorizzazione di San Miniato che ormai da più di 15 anni collabora in maniera stretta con il Comune e la Fondazione San Miniato Promozione – dichiarano gli amministratori -. Se la produzione dei materiali e le esperienze di guide turistiche sono importanti per la formazione delle competenze degli studenti del corso turismo e comunicazione, lo sono anche per la promozione della città che sviluppa a pieno la sua vocazione turistica a partire dagli anni 2000, ed è per questo che abbiamo dato il nostro pieno sostegno ad un progetto che non solo serve agli studenti e alle studentesse, ma che arricchisce il territorio ed è un valido aiuto per chi viene a visitarlo”.