Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
In occasione del Giorno della Memoria il Comune di Ponsacco organizza un programma di appuntamenti gratuiti all’auditorium Don Meliani. Si comincia venerdì 26 gennaio alle ore 10 quando Laura Geloni, presidente Aned sezione di Pisa, incontrerà gli studenti delle terze medie dell’istituto Comprensivo Niccolini per presentare il diario di prigionia “Ho fatto solo il mio dovere” scritto dal padre Italo Geloni, deportato nei lager nazisti.
«Siamo orgogliosi – commenta l’assessora all’istruzione e alla cultura Stefania Macchi – di poter ripetere anno dopo anno questo appuntamento con gli studenti del nostro istituto comprensivo. Grazie al racconto di Laura Geloni i ragazzi e le ragazze di terza media possono avere esperienza concreta di ciò che hanno studiato sui libri. Ringraziamo la presidente che in questi anni ha incontrato centinaia e centinaia di studenti con il solo obiettivo di tramandare la memoria di ciò che è stato. Un percorso che comincia tra i banchi di scuola in questi giorni e che si concluderà a maggio con il viaggio della memoria ai campi di sterminio in Austria e Germania. Un pellegrinaggio che sarà gratuito per i vincitori di un concorso organizzato dalla scuola, grazie al contributo che il Comune mette tutti gli anni. Uno stanziamento importante perché le istituzioni, per prime, devono fare il loro dovere nel cammino della memoria».
Sabato 27 gennaio alle 16.30 ci sarà poi la proiezione del film “Quando Hitler rubò il coniglio rosa” di Caroline Link tratto dal romanzo di Judith Kerr, con l’introduzione di Fabrizia Falaschi, Centro Studi La Pira e letture a cura di Maria Triggiano di ViviTeatro.