Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Giovedì 25 gennaio 2024 alle ore 17,30 in Via Sant’Andrea 31, Pisa
Dal Sudafrica a Israele: l’Apartheid come politica dell’imperialismo contro i popoli.
Interverranno
Maurizio De Roma (Cambiare Rotta) “le radici coloniali dell’Apartheid sudafricano”
Ivan Acunzo (Potere al Popolo! Pisa) – Note dal dossier di Amnesty International “Apartheid israeliano contro i palestinesi. Un crudele sistema di dominazione e un crimine contro l’umanità”
Giacomo Marchetti (Rete dei Comunisti) che presenterà il quaderno “Schiavi mai! La lotta internazionalista di Cuba per la liberazione dei popoli africani”
Ines Guinoubi e Lucia Tissi (Coordinamento pisano per il boicottaggio di Israele)
Ore 20.30 cena palestinese
Ore 21.30 proiezione ded documentario “This is my Land …Hebron”
L’iniziativa sarà trasmessa in diretta streaming sul profilo FB della rete dei Comunisti Pisa
Per contatti: rdcpisa@gmail.com 338401498
Il Sud Africa ha deciso di portare Israele sul banco degli imputati alla Corte Internazionale di Giustizia dell’Aia per il reato di genocidio contro il popolo palestinese.
Una scelta coraggiosa che rimarrà nella storia, fatta da un paese che ne ha titolarità e forza. La sconfitta dell’Apartheid sudafricano si conferma nella sua enorme portata storica, i cui strascichi positivi si protraggono sino ai giorni nostri.
La storia dei conflitti tra i movimenti di liberazione nazionali e il colonialismo occidentale ha attraversato tutto il ‘900, caratterizzandosi come uno degli elementi centrali della più generale lotta per l’emancipazione di tanti popoli. Una storia che vive ancora oggi nella lotta del popolo palestinese.
Con questa iniziativa intendiamo evidenziare il background “culturale” al quale attingono le classi dominanti occidentali, scavando nell’ideologia eurocentrica costruita a cavallo tra il “lumi” settecenteschi e le speculazioni di alcuni filosofi dell’epoca, che costruirono una narrazione della nascente borghesia occidentale atta a giustificare il razzismo, lo schiavismo e lo sfruttamento coloniale.
L’iniziativa e’ promossa da Rete dei Comunisti – Cambiare Rotta, Organizzazione Giovanile Comunista – Coordinamento pisano per il boicottaggio di Israele.