Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Gli assetati a Pontedera, Voci di una comunità in divenire: martedì parte l’attività laboratoriale

Il progetto Gli assetati – Pontedera, organizzato in collaborazione con il Comune di Pontedera e finalizzato a una creazione teatrale e musicale collettiva ideata e curata dall’Accademia dell’Incompiuto, ha debuttato a Pontedera con grande successo il 3 giugno scorso, ed è stata replicata sempre al Teatro Era, Il 7 dicembre. Il progetto ha fatto nascere un gruppo di cittadini che vuole continuare ad agire assieme e a creare arte e aggregazione. Pur non avendo esperienza a livello professionale nelle arti teatrali, i partecipanti hanno potuto beneficiare del potere generativo che il canto corale e il teatro producono nella creazione di relazioni significative. Il gruppo che è nato è una piccola comunità che aspira a diventare più grande, generando altre relazioni con altri cittadini e altre piccole collettività per la costruzione di una comunità più vasta che, collaborando a un obiettivo comune, costruisca un evento finale di risonanza che coinvolga le tante realtà e associazioni attive nel nostro territorio.

Il nuovo progetto per il 2024, Assetati – Voci di una comunità, inizierà la sua fase laboratoriale martedì 16 gennaio 2024 alle 17.00 e fino alle 21.00, presso la sala della Consulta di Quartiere all’interno degli spazi della Banda “Volere è Potere” al primo piano dell’edificio del Teatro Era. L’orario è, come sempre, indicativo della presenza degli operatori e non è relativo a un obbligo di presenza dei partecipanti, che possono valutare autonomamente il tempo da dedicare al progetto. Il percorso culminerà al Teatro Era il 20 aprile 2024, in occasione dei Vespa World Days, con una nuova e variegata opera musicale e teatrale. Tutte le associazioni e le realtà aggregative di Pontedera sono invitate a collaborare con l’intento di costruire comunità sul nostro territorio, attraverso la cura delle relazioni che ci aiutano a migliorare la qualità del vivere insieme.

Nella serata di lunedì 8 gennaio si è svolta una prima riunione per la costruzione di una rete di collaborazione di associazioni tra cui erano presenti già tanti rappresentanti di diverse realtà associative attive, su vari ambiti, nel nostro territorio, dalla salute alla aggregazione, alla cultura. Un ottimo inizio che fa ben sperare per la realizzazione del grande evento finale e soprattutto per il raggiungimento di uno degli obiettivi centrali del progetto: curare le relazioni per rinforzarle mirando a preservare la vitalità delle dinamiche relazionali spontanee proprie di una società civile.

Intendiamo dunque proseguire – grazie al sostegno dell’Amministrazione, alla nuova collaborazione stretta con il Teatro Era – gli sforzi nel rafforzare il legame tra diversi agenti della comunità locale attraverso processi creativi condivisi e collaborazioni artistiche, puntando all’integrazione con progetti e realtà aggregative del territorio, per la messa in opera di una rete integrata tra servizi, associazioni e individui, che condivida buone pratiche di collaborazione a lungo termine per il bene di tutta la cittadinanza.

Grazie anche alla collaborazione con la Società della Salute avremo l’opportunità, nel nuovo progetto, di coinvolgere le RSA della Valdera e dell’Alta Val di Cecina, e quindi cittadine e cittadini più anziani. Ci interessa anche stimolare e favorire la presa in carico da parte della collettività del disagio psichico derivante dall’isolamento sociale, sempre in un approccio alla qualità della vita come indicatore di salute individuale e collettiva. In quest’ottica il coinvolgimento dei giovani sarà una delle priorità.

Questo nuovo progetto continuerà ad avere il sostegno dell’Amministrazione comunale di Pontedera. Diverse associazioni e individui si sono già uniti entusiasti a questo progetto che aspira ad allargare il panorama di collaborazioni con tutti coloro che vorranno, sia singoli cittadini che gruppi organizzati in realtà associative di vario tipo, ad esempio, associazioni culturali, religiose, professionali, associazioni di promozione sociale, associazioni sportive, scuole di danza… Il gruppo di cittadine e cittadini continuerà a chiamarsi Gli assetati, ma cambierà il suo focus tematico interrogandosi non più sulla “sete” come nel precedente progetto ma sulla questione dell’identità individuale e collettiva, sulle possibili risposte alle domande: “Chi sono io?”, “Chi siamo noi?”.

Chi sono, chi siamo, chi è Pontedera? La sua storia, la Piaggio, la Vespa, il teatro, le cittadine e i cittadini, giovani e non più giovani: una città che guarda al futuro senza scordare il passato.

Siete tutte e tutti benvenuti!

Per informazioni e proposte di collaborazione: info@accademiadellincompiuto.net 
L’Accademia dell’Incompiuto
La maggior parte dei membri dell’Accademia dell’Incompiuto sono attivi a Pontedera da decenni: Mario Biagini, attore, regista, pedagogo, si è trasferito da Firenze a Pontedera nel 1986, per lavorare assieme al regista teatrale Jerzy Grotowski, e da allora ha lavorato come attore e regista nel quadro del Workcenter, assieme al gruppo Open Program, e ora fa parte dell’Accademia dell’Incompiuto di cui è cofondatore, assieme a Felicita Marcelli, attrice e cantante di origine romana ma a Pontedera da più di quindici anni, Jorge Romero Mora, attore e regista colombiano, e Sambou Diarra, attore maliano. Tra i collaboratori, Viviana Marino, giovane e talentuosa cantante della città, ha preso parte a quasi tutte le versioni di Gli assetati all’estero, grazie al sostegno del Comune di Pontedera, ed è anche lei una figura centrale di questa creazione collettiva; così come Silvia Rubes, attrice e pedagoga conosciuta in molti ambienti della città. Affiancano il gruppo Vicente Cabrera, cileno, attore e musicista, Pei Hwee Tan, attrice singaporese la cui traiettoria artistica l’ha portata a vivere a Pontedera per oltre un decennio, e Ginevra Gavazzi, giovanissima attrice comasca, trasferitasi qui per partecipare a quest’avventura dopo aver accompagnato l’Accademia in vari viaggi all’estero.

Artiste e artisti coordinatori de Gli assetati:
Felicita Marcelli, Jorge Romero Mora, Mario Biagini, Pei Hwee Tan, Sambou Diarra, Silvia Rubes, Vicente Cabrera, Viviana Marino.
Gruppo Gli Assetati: Alessandro Remorini, Ambra Sbrama, Caterina Montesi, Dalila Pacini, Elena Monti, Eleonora Becherini, Elisa Nincheri, Elisa Poggelli, Felicita Marcelli, Ginevra Gavazzi, Giordano Acquaviva, Goodluck Moses, Joanna Strutynkska, Jorge Romero Mora, Mario Biagini, Pei Hwee Tan, Sambou Diarra, Sara Fontana, Silvia Rubes, Stefano Parenti, Vicente Cabrera, Virginia Martini, Viviana Marino.

L’Accademia dell’Incompiuto desidera ringraziare il Comune di Pontedera, la Great Globe Foundation e il One World Fund per il loro sostegno.