Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Cosa si intende per metodo della scienza?”: Scienza in Circolo all’Ortaccio Vicopisano venerdì sera

Venerdì 15 dicembre alle 21:15, al Circolo l’Ortaccio di Vicopisano, un nuovo appuntamento del ciclo “Scienza in Circolo”: Roberto Gronda (Università di Pisa) affronterà il tema del metodo della scienza.
Si dice in genere che i risultati dell’attività scientifica sono affidabili perché si raggiungono grazie al metodo scientifico.

In realtà, la filosofia della scienza ci insegna che non c’è un unico metodo scientifico, ma che esistono dei metodi e delle tecniche utilizzate nelle diverse scienze.

Siamo dunque preda di un inganno? Non proprio: dire che non esiste un metodo scientifico vuol dire che la scienza è un’attività umana, che deve fare i conti con la complessità del reale.

Roberto Gronda insegna Filosofia della Scienza all’Università di Pisa. Ha conseguito il perfezionamento presso la Scuola Normale Superiore di Pisa con una tesi sulla filosofia del giovane Dewey. Le sue attività di
ricerca si concentrano sulla storia del pragmatismo, sulla filosofia della scienza e sui rapporti fra scienza e democrazia.

Il Ciclo “Scienza in Circolo” propone una serie di eventi divulgativi in cui vengono approfondite alcune questioni in diversi campi della scienza, in un ambiente informale e aperto alla discussione.
“Scienza in Circolo” ha il patrocinio del Comune di Vicopisano e dell’Università di Pisa