Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

RIGENERA VOLTERRA RIGENERA, presentazione dello studio sul Caso Volterra22

Lunedì 30 ottobre alle ore 18:00 a Volterra, Palazzo dei Priori, Sala del Maggior Consiglio, si terrà l’incontro pubblico di presentazione dello studio sul Caso Volterra22, a conclusione di un lavoro di ricerca del progetto europeo UNCHARTED, Undestranding, Capturing and Fostering the Societal Value of Culture.

L’intenso percorso partecipativo degli ultimi anni che ha portato la città di Volterra a ottenere il riconoscimento di Prima Città Toscana della Cultura, è stato scelto dal progetto comunitario UNCHARTED come caso di studio, nell’ambito della ricerca che, confrontando diversi contesti europei, indaga la relazione tra i valori sociali della cultura e la pianificazione culturale strategica.

Lo studio è stato condotto da Promoter S.r.l in qualità di partner del progetto comunitario e ha visto la realizzazione di numerose interviste e di un questionario pubblico. Tutti i risultati dello studio sono pubblicati nel volume RIGENERA VOLTERRA RIGENERA, disponibile sul sito web di UNCHARTED in lingua italiana e inglese (www.uncharted-culture.eu) e che sarà distribuito gratuitamente in versione cartacea durante l’incontro.

L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco Giacomo Santi e dell’Assessore alle Culture Dario Danti con gli interventi di Antonella Fresa Coordinatore Tecnico del Progetto UNCHARTED, di Giulia Fiorentini Responsabile dello studio e del Prof. João Teixeira Lopes dell’Università di Porto.

Seguirà un dibattito aperto a tutti i cittadini, associazioni, enti, imprenditori e operatori culturali interessati.

Il titolo RIGENERA VOLTERRA RIGENERA vuole suggerire una chiave di lettura per interpretare il carattere evolutivo e trasformativo dell’azione svolta dalla città di Volterra durante il periodo oggetto dello studio. Il termine “rigenerare” si riferisce al potenziale di innovazione che la pianificazione strategica delle politiche culturali ha sviluppato sul territorio, non solo in ambito culturale. A partire dalla cultura, è stato possibile contribuire a innovare le politiche di altri ambiti, come quello sociale e quello economico.

I risultati dello studio confermano l’importanza del ruolo svolto dalla cultura, dai suoi valori e dalla partecipazione e dal coinvolgimento dei cittadini nella vita e nelle scelte strategiche della città. Si tratta di un ambito di ricerca e di intervento estremamente interessante, sia per le Amministrazioni che sono impegnate a generare le migliori politiche di sviluppo per il proprio territorio, sia per coloro che vivono e fruiscono dei risultati di queste politiche.