Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Internet Festival, una tavola rotonda all’Unione Industriale Pisana per imprese e giovani in cerca di lavoro

Anche l’Unione Industriale Pisana è tra le sedi dei numerosi eventi dell’Internet Festival, la manifestazione che indaga la società digitale e che torna a Pisa dal 5 all’8 ottobre.

Impresa, Lavoro, Intelligenza Artificiale e Creatività sono le parole che connotano la Tavola Rotonda curata e organizzata dall’Unione Industriale nell’ambito dell’Internet Festival.

Venerdì 6 ottobre alle 15, nell’Auditorium di via Volturno, si parlerà di “Quarta rivoluzione industriale e Intelligenza Artificiale: la metamorfosi delle culture del lavoro”, con Andrea Madonna, presidente UIP, Daniele Marini, professore di Sociologia dei Processi Economici (Università di Padova), Alberto Di Minin, professore di Management (Scuola Superiore Sant’Anna), e Roberto Mascali, relazioni esterne di UMANA, l’Agenzia per il Lavoro tra i principali “player” a livello nazionale nel campo delle risorse umane. La Tavola Rotonda, con ingresso libero, sarà moderata da Carlo Frighetto, direttore dell’Unione Industriale Pisana.

Nel corso dell’incontro si affronterà il tema della penetrazione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo delle imprese, rappresentando essa l’ulteriore evoluzione della Quarta Rivoluzione Industriale. 

Un importante focus sarà dedicato al mondo del lavoro e ai suoi cambiamenti, e talora ribaltamenti valoriali, nel rapporto tra imprese e giovani e necessità di competenze digitali: questione particolarmente attuale e di vivo interesse per le aziende che oggi incontrano significative difficoltà nel trovare, e soprattutto trattenere, risorse con competenze digitali e informatiche. 

“Dobbiamo saper supportare le nostre Pmi nella transizione digitale e colmare soprattutto il gap  in materie Stem; questo rischia infatti di pesare sempre di più sullo sviluppo e la crescita dell’Italia. Da anni siamo fortemente impegnati a sostenere e a diffondere l’importanza della formazione tecnica” dichiara il presidente UIP Andrea Madonna.