Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Neanche il tempo di godersi il ritorno alla vittoria in quel di Piacenza, il Pisa è già pronto a rientrare in campo, sempre in Emilia. Questa volta l’avversario sarà la Reggiana, come la Feralpisalò neopromossa in categoria.
Tanti gli scontri con gli emiliani nel corso della lunga storia nerazzurra, ben 27 gli scontri in Emilia -tra il Giglio negli ultimi anni e lo storico Mirabello– con solo 3 vittorie nerazzurre, 9 pareggi e ben 15 sconfitte.
La maggior parte di questi scontri si sono svolti in categoria, con 16 precedenti. L’ultimo precedente proprio in Serie B, alla prima giornata del campionato 2020-2021. Partita terminata 2 a 2 con gol per il Pisa dell’attuale Capitano Caracciolo (indiziato a riprendere il suo posto da titolare per questa gara) e Vido, oggi in maglia granata.
Per ritrovare una vittoria pisana in terra reggiana dobbiamo risalire al campionato di Serie C1 2000-2001, un 2 a 1 da parte del Pisa guidato dal sacchiano D’Arrigo grazie ai gol di Belluomini e della meteora del calcio italiano Alessandro Frau, tanto apprezzato da Mister Zeman.
L’ultima vittoria dei nerazzurri in Serie B invece ha il sapore di Serie A. Fu infatti la stagione 1981-1982, quando il Pisa di Agroppi a fine anno verrà promosso per la prima volta nell’era Anconetani in Serie A; nel gennaio 1982 la squadra capitanata da Sandro Mannini espugnò il Mirabello con un gol di bomber Enrico Todesco.