Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pisa, tre punti che sanno di ossigeno a Piacenza

Il Pisa ottiene la sua seconda vittoria in campionato, sempre in trasferta, tornando da Piacenza con tre punti ottenuti grazie alla vittoria sulla Feralpisalò per 1 a 0.

Aquilani conferma la coppia centrale LeverbeCanestrelli e al centro ormai concede la piena titolarità alla coppia VelosoMarin. Diversi cambiamenti in attacco invece dovuti soprattutto alle numerose assenze. Dietro a Moreo punta centrale, il tridente di fantasisti è composto da destra verso sinistra da Mlakar, Valoti e Vignato.

Pisa che fa la partita nel primo tempo, con un netto dominio territoriale, ma senza grossi sussulti in avanti. Pochi i tiri verso la porta e le occasioni create, leitmotiv che ormai si ripete da diverse giornate. Unica occasione degna di nota nasce da azione di calcio d’angolo con un colpo di testa di Leverbe respinto sulla linea dal giovane portiere Pizzignacco, sulla ribattuta Mlakar a botta sicura si fa respingere il tiro da Fiordilino. La Feralpisalò viene fuori nei cinque minuti finali di tempo ma il Pisa è attento e non corre grossi pericoli contro un attacco avversario autore di un solo gol in sei gare.

Secondo tempo che non cambia molto negli atteggiamenti. Si inizia con un cambio, dentro Barbieri al posto dell’ammonito Calabresi (forse per evitare di restare in 10 per la quarta gara di fila), ma il Pisa continua a fare la gara senza creare molto. Degno di nota il tiro di Valoti, liberato in area da Vignato (unico suo spunto della gara, oltre ad un tiro a rientrare nel primo tempo) respinto in angolo. Dall’angolo, grazie al solito piedino fatato di Veloso, nasce il gol partita: stacco imperioso di Canestrelli che con la specialità della casa realizza la sua prima rete stagionale. Sul finale si gioca poco, l’ex Martella all’82esimo va vicino al gol beffa per i tifosi nerazzurri, ma il suo tiro si stampa sulla traversa prima di rimbalzare sul palo.

Tre punti che permetteranno alla squadra di Aquilani di poter continuare a lavorare sul gioco con tranquillità, dove continua a dominare sul possesso palla (anche oggi attorno al 60%) ma che fa sempre troppa fatica a concretizzare sotto porta.

FERALPISALO’: Pizzignacco S., Letizia G. (dal 44′ st Tonetto M.), Pilati A., Bacchetti L., Martella B. (dal 44′ st Sau M.), Kourfalidis C. (dal 13′ st Hergheligiu D.), Fiordilino L. (dal 28′ st Compagnon M.), Balestrero D., Parigini V., Butic K., Di Molfetta D. (dal 28′ st La Mantia A.). A disposizione: Bergonzi F., Ceppitelli L., Minelli S. (Portiere), Pietrelli A., Volpe G., Zennaro M. Allenatore: Vecchi S..

PISA: Nicolas A., Calabresi A. (dal 1′ st Barberis A.), Canestrelli S., Leverbe M., Beruatto P., Marin M. (dal 31′ st Toure I.), Veloso M., Mlakar J., Valoti M. (dal 31′ st Piccinini G.), Vignato E. (dal 39′ st Caracciolo Ant.), Moreo S. (dal 27′ st Arena A.). A disposizione: Barbieri T., Esteves T., Hermannsson H., Jureskin R., Loria L., Masucci G., Torregrossa E. Allenatore: Aquilani A..

Reti: al 23′ st Canestrelli S. (Pisa) .

Ammonizioni: al 26′ pt Kourfalidis C. (FeralpiSalò), al 9′ st Parigini V. (FeralpiSalò), al 32′ st Pizzignacco S. (FeralpiSalò) al 16′ pt Calabresi A. (Pisa), al 1′ st Canestrelli S. (Pisa), al 45’+4 st Toure I. (Pisa), al 45’+5 st Mlakar J. (Pisa).