Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Sarà Bobo Rondelli, l’ultimo dei “maledetti” del cantautorato italiano, il protagonista dell’edizione 2023 di Villamagna dei Lettori, 8/a tappa in Toscana de La città dei lettori, la rassegna itinerante che ogni anno catalizza autori, illustratori, traduttori e curatori di primo piano a cura di Fondazione CR Firenze e Associazione Wimbledon APS con la direzione di Gabriele Ametrano. “Leggere cambia tutto”: questo il messaggio che accompagna la manifestazione sin dalla nascita e che quest’anno. Domenica 2 luglio alle 18.30 presso il Circolo Arci Villamagna in provincia di Pisa (via San Giuseppe 14) Rondelli racconterà la sua vita insieme a Pilade Cantini, partendo dalle pagine della sua autobiografia “Cos’hai da guardare” (Mondadori). La figura di Bobo è legata a Livorno, una città beffarda, dolente, orgogliosa, fondata da “ladri, prostitute, prigionieri politici”: attraverso uno sbilenco andare e venire di immagini e un benefico disordine degli affetti, tornano la dolce figura della madre, lo sguardo interrogativo del padre, le prime grandi avventure musicali e sessuali, che vengono vissute attraverso la nicchia preziosa della propria arte come la vera salvezza. Villamagna dei lettori gode del patrocinio di Ministero della Cultura, del patrocinio e sostegno di Regione Toscana, in collaborazione con Circolo Arci Villamagna (info: [http://www.lacittadeilettori.it)]www.lacittadeilettori.it).
In programma alle 16.30 anche una ciclo visita alla Piccola Gerusalemme di San Vivaldo (Montaione – Fi): uno degli esempi più significativi di riproduzione dei luoghi di Terra Santa in Occidente, costruita ai primi del XVI sec. ad opera dei Frati Minori di San Francesco. Partenza dal Circolo Arci Villamagna e arrivo con piccolo punto ristoro e visita guidata. Il ritorno è previsto alle 18 presso il Circolo Arci.
Il percorso de La città dei lettori – partito il 25 maggio e già passato da Prato, Firenze a Villa Bardini, tradizionale fulcro e cuore della manifestazione, Poggibonsi, San Miniato, Grosseto, Arezzo e Montaione – continuerà a Montelupo Fiorentino (FI) dal 6 al 7 luglio. Ancora: seconda edizione per Monteriggioni (SI) dal 21 al 22 luglio, prima per Vicchio (FI) dal 31 agosto al 3 settembre, terza per Calenzano (FI) dal 7 al 9 settembre e per Campi Bisenzio (FI) dal 13 al 14 settembre. Un’ulteriore prima edizione a Piombino (LI) dal 15 al 16 settembre, e poi ancora conferme: per il terzo anno consecutivo a Bagno a Ripoli (FI), dal 22 al 24 settembre, e per il secondo a Lucca, dal 30 settembre al 1 ottobre. Poi seconda edizione a Impruneta dal 27 al 28 ottobre e prima a Cavriglia (AR) in date da destinarsi.
Otto le province toccate, per raggiungere un pubblico sempre più ampio in piccoli e grandi centri, aderendo al Patto regionale per la lettura promosso dalla Regione Toscana e ai Patti per la lettura delle città che hanno ricevuto il riconoscimento “Città che legge” del Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
La città dei lettori è un progetto di Associazione Wimbledon APS.
Con il patrocinio di Ministero della Cultura, Polizia di Stato (nelle date fiorentine), Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze ed Estate Fiorentina (progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Operativo Città Metropolitane 2014-2020), Comune di Arezzo, Comune di Bagno a Ripoli, Comune di Calenzano, Comune di Campi Bisenzio, Comune di Cavriglia, Comune di Grosseto, Comune di Impruneta, Comune di Lucca, Comune di Prato, Comune di Montaione, Comune di Montelupo Fiorentino, Comune di Monteriggioni, Comune di Piombino, Comune di Poggibonsi, Comune di Pontassieve, Comune di San Miniato, Comune di Vicchio.
Con il supporto e la collaborazione di Unicoop Firenze, Fondazione Guido d’Arezzo, Fondazione Grosseto Cultura, IED Firenze.
Con la collaborazione di Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, Casa Museo dell’Antiquariato Ivan Bruschi, Palazzo Pfanner, Arci Villamagna.
Con il supporto tecnico di Giunti al Punto librerie, Hotel Silla Firenze, Taxi Firenze 055 4390.
In partnership con Patto Regionale per la Lettura Toscana, Centro per il libro e la lettura, Città che legge, Biblioteche Comunali Fiorentine, Biblioteca Città di Arezzo, Biblioteca di Bagno a Ripoli, Biblioteca Civica di Calenzano, Biblioteca di Pontassieve, Biblioteca di Poggibonsi, Premio Strega, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Premio Italo Calvino, Premio Chianti, L’indice dei libri del mese, Accademia di Belle Arti di Firenze, Scuola Holden, Centro Pecci Prato, Scripta / En plain Air, Libreria Brac, SALE Sant’Ambrogio in festival, Teatro del Sale, Corri la Vita, Polo Culturale Le Clarisse, Proloco Grosseto, Testo [Come si diventa un libro], Libernauta, Jump, Ditta Artigianale, Fenysia Scuola di Linguaggi della Cultura, Associazione La scintilla, Associazione Interazioni Elementari, Libreria Farollo e Falpalà, La casa sull’albero, Libreria Lucca Sapiens, Libreria Liberocaos, Busajo ONLUS, Biro, Il Mignolo, Il Reporter, Lungarno.
Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito.
Solo per gli appuntamenti del ciclo Paesaggi letterari è consigliata la prenotazione a: paesaggiletterari@lacittadeilettori.it
Per ulteriori informazioni www.lacittadeilettori.it
Su FB: La Città dei Lettori
Su IG: @lacittadeilettori #lacittadeilettori
Su LI: La Città dei Lettori