Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

All’Università di Pisa due giornate dedicate ai vent’anni dall’approvazione della Convenzione di Merida

Due giorni di lavori dedicati alla Convenzione di Merida, documento adottato dalle Nazioni Unite il 31 Ottobre 2003 durante i lavori nella città messicana incentrati sul tema del contrasto alla corruzione.
L’atto si colloca in un continuum di iniziative istituzionali internazionali, che dalla metà degli anni ’90 ha visto emergere con forza la tematica della corruzione sulla scena pubblica e la definizione di provvedimenti volti a contrastare il fenomeno.
Il convegno che si svolgerà i prossimi 16 e 17 Febbraio nell’Aula Magna storica della Sapienza di Pisa ha l’obiettivo di porre in dialogo sguardi diversi sul medesimo oggetto di studio, con l’auspicio di un reciproco arricchimento per coloro che si occupano di corruzione da un punto di vista istituzionale, accademico, civico e culturale. I lavori saranno suddivisi in diversi panel tematici che vedranno l’intreccio tra voci diverse, al fine di comporre un affresco che aiuti a fare un bilancio dell’applicazione della Convenzione di Merida e proietti nel futuro gli scenari di prevenzione e contrasto della corruzione.
L’iniziativa si colloca all’interno del progetto “Conoscenza e azioni, contro le mafie e la corruzione” (finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Fondo Cultura della Legalità) e in dialogo con il Prin Politicanti – The Politicisation of Corruption and Anticorruption strategies in Italy (Università di Pisa, Cattolica del Sacro Cuore, Roma La Sapienza e Perugia) e il Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione (Università di Pisa, Torino, Napoli e Palermo, con l’associazione Libera) giunto alla XIII edizione.
La partecipazione all’incontro è aperta fino ad esaurimento posti. Per accedere all’Aula è necessario iscriversi attraverso la mail masterapc@sp.unipi.it