Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Pontedera-Alessandria, granata cercano la prima vittoria del 2023

Ritornare a festeggiare con i propri tifosi, questo è l’obiettivo del Pontedera che in questo 2023 non è riuscito ancora a centrare i tre punti; l’ultimo successo dei granata è datato 23 dicembre quel folle e surreale 5-4 contro l’Olbia. Nel terzo impegno settimanale arriva l’Alessandria questo pomeriggio ore 17.30 all’Ettore Mannucci, formazione distanziata di 14 lunghezze che si trova ai margini della zona playout insieme al San Donato Tavarnelle. Il tecnico Max Canzi, non si fida dell’avversario e mette in guardia i suoi sulla difficoltà presentate dal confronto odierno:

«Come noi giocano con molti Under, sei per l’esattezza ma si sono adattati al campionato- dichiara il mister – In questo girone di ritorno hanno fatto meglio di noi conquistando 6 punti mentre noi ne abbiamo fatti 5, questo ci deve dare il termometro di quanto sia complicata la sfida con i piemontesi». Come noto la sessione invernale di calciomercato ha portato tre arrivi nell’ultima giornata: : «Sono state tutte operazioni – prosegue il tecnico – da me avallate, Goncalves sostituisce Aurelio si tratta di un elemento di prospettiva come lo era Aurelio in estate, Peli rispetto a Fantacci oltre al trequartista è in grado di giocare da esterno alto, mentre Sosa è l’unico calciatore che non conoscevo arrivato in cambio di un calciatore fuori rosa». Riguardo alla formazione di oggi, gli unici indisponibili saranno il lungodegente Baroni, oltre a Siano in via di recupero dall’infortunio alla mano e allo squalificato Izzillo, mentre Shiba si è allenato in gruppo quindi è completamente a disposizione. Ipotizziamo il 3-4-1-2 ma non sono escluse sorprese o marchingegni come quello costruito mercoledì a Siena inserendo Guidi in una posizione quasi ibrida. Tuttavia davanti a Stancampiano, Marcandalli dovrebbe occupare il braccetto destro affiancato da Espeche e Martinelli. Sulle fasce le ipotesi sono due: la conferma di Somma e Perretta, oppure l’esordio del portoghese Goncalves sulla sinistra riportando a quel punto Perretta nel suo ruolo naturale di laterale destro. In mezzo al campo si tornerà con il centrocampo a due classico, Ladinetti affiancato da Catanese, sulla trequarti Benedetti o Peli a supporto di Cioffi insidiato da Ianesi e l’inamovibile Nicastro. 

Le probabili formazioni fischio d’inizio ore 17.30

Pontedera (3-4-1-2): 22 Stancampiano; 27 Marcandalli, 19 Espeche, 29 Martinelli; 21 Perretta, 8 Ladinetti, 13 Catanese, 3 Goncalves; 20 Benedetti; 11 Cioffi, 25 Nicastro. All. Canzi.
Alessandria (4-2-3-1): 1 Marietta; 25 Baldi, 5 Checchi, 66 Sabbione, 13 Nunzella; 4 Nichetti, 77 Guidetti; 73 Lamesta, 11 Galeandro, 34 Gazoul; 9 Sylla. All. Rebuffi.