Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Il lavoro arriva a Volterra dopo essere stato esposto a Roma all’interno del Centro Espositivo SPAZIO WEGIL dal 3 al 18 novembre scorso in occasione della quarta Biennale dei Licei Artistici. L’importante iniziativa promossa dal Ministero dell’Università e della Ricerca in collaborazione con la ReNaLiArt è la manifestazione più importante rivolta a tutte le scuole di indirizzo artistico d’Italia oltre ad ospitare scuole provenienti da paesi esteri. Il nostro liceo artistico dopo essere stato premiato con una menzione d’onore alla prima edizione con l’opera ‘’SCACCHI’’ ed aver ricevuto il primo premio sia nella seconda che nella terza edizione con le opere ‘’GARBUGLIO NOF 4’’ e ‘’LA PRIMA CENA’’, anche in questa edizione ha superato la selezione necessaria ad accedere alla prestigiosa manifestazione con l’opera ‘’CERCHIO SACRO’’.
“È un grande piacere – dichiarano Giacomo Santi, Sindaco del Comune di Volterra e Viola Luti, assessora all’Istruzione – poter ospitare a Palazzo dei Priori l’opera realizzata dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Artistico che conferma la qualità dell’offerta formativa delle nostre scuole. ‘Cerchio sacro’ è una scultura corale in continuità, per materiali utilizzati e per i messaggi che trasmette, con le installazioni che hanno partecipato negli anni scorsi alla Biennale Nazionale. Un collegamento tra opere che riflette i valori di inclusione e di accoglienza che caratterizzano la comunità educante e la nostra città. La scultura, infatti, – concludono Santi e Luti – rappresenta un importante momento di riflessione sull’importanza della solidarietà e della condivisione, sulla necessità di difendere e preservare la cultura, l’amore e la bellezza e di non abbandonare mai la speranza per poter rendere il futuro migliore”.
“La scuola – dichiara la dirigente scolastica Nadia Tani – ringrazia il Comune di Volterra per la sua disponibilità e il suo prezioso sostegno che ha permesso di giungere a questa esposizione. L’Altair Chimica SPA per il contributo che ha consentito il trasporto dell’opera da Volterra a Roma, Luca Socchi per le riprese fotografiche e tutti coloro che hanno partecipato alle varie fasi di progettazione e realizzazione dell’opera”.
Il tema proposto per questa edizione e sul quale si sono confrontati i ragazzi è stato quello del futuro che gli studenti hanno indagato in tutti i suoi aspetti attraverso una approfondita analisi e ricerca confluita poi in una sintesi che ha portato alla presentazione del progetto esecutivo e alla realizzazione dell’opera finale.
Anche in questo caso la scuola ha continuato a seguire una rotta già tracciata negli anni scorsi, realizzando una forma che riflette i valori, la storia, l’ identità della scuola stessa ma anche del territorio che la circonda. Anche in questa occasione c’è stata una vera e propria progettazione corale nella quale tutti gli studenti e i docenti sono stati chiamati a portare un contributo per arrivare ad un’idea rappresentativa di tutta la scuola, nasce così il Cerchio Sacro.
Gli elementi dell’opera sono: il seme, il cerchio, le mani, il sapere che così vengono descritti dagli studenti per la partecipazione al concorso:
“ Il futuro è un seme che ognuno di noi porta dentro, e che germoglia grazie alle tracce che i giganti del passato ci hanno lasciato.
Il cerchio che circonda il seme è il simbolo del cosmo e del ciclo perenne della vita.
Le nostre mani sono la ’’ social catena’’che protegge il seme.
Il sapere da concetto si fa forma, come un libro da cui germoglia un’ idea: il seme che illuminandosi ci guida verso il futuro.”
Alcune impressioni degli studenti:
‘’Ci siamo divertiti nella realizzazione del montaggio dell’opera che ci ha consentito anche di creare nuove amicizie tra studenti di classi diverse. Crediamo infatti sia proprio anche questa la finalità del progetto e ringraziamo ancora per quest’esperienza.’’
‘’Questa Biennale ci ha dato modo di poterci confrontare sul tema del futuro, permettendo a tutti gli studenti dal 1° al 5° anno, di potersi mettere in gioco con delle proposte personali. Tutti siamo veramente fieri del lavoro realizzato e dei legami che si sono creati durante questa esperienza.’’
‘’La progettazione e la realizzazione del Cerchio Sacro sono stati un incentivo alla riflessione, all’impegno e collaborazione per ottenere un risultato comune. Auguriamo alle classi future di poter vivere delle esperienze simili negli anni successivi’’.
All’evento hanno partecipato il Sindaco di Volterra Giacomo Santi; l’assessora all’Istruzione Viola Luti; la dirigente scolastica dell’IIS Carducci Nadia Tani; il presidente del Consiglio di Istituto Fabio Antonelli; i professori di progettazione e laboratorio e tutte le classi del triennio del Liceo Artistico.