Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Confcommercio lancia l’iniziativa: “A Natale dona un giocattolo e un libro”

Natale significa solidarietà, donare a chi è meno fortunato, anche solo un piccolo pensiero. Con questo spirito torna l’iniziativa “A Natale dona un giocattolo e un libro”, il progetto ideato da Confcommercio Provincia di Pisa insieme al quotidiano Il Tirreno, in collaborazione con la 46° Brigata Aerea e l’associazione Banco Alimentare, che coinvolge negozi di giocattoli, cartolerie e librerie di Pisa e dell’intera provincia, tutti uniti con un solo obiettivo: donare la gioia di scartare un regalo per le feste di Natale ai bambini e alle famiglie che a causa delle difficoltà economiche non possono permettersi di acquistare doni.

“Siamo davvero felici di presentare anche per questo Natale la bellissima iniziativa nata lo scorso anno in collaborazione con Il Tirreno” afferma il direttore di Confcommercio Provincia di Pisa Federico Pieragnoli. “Per le imprese che rappresentiamo il Natale è un momento fondamentale, che vale il 30% del fatturato annuo, ma Natale significa soprattutto solidarietà e beneficenza e donare a chi non può avere è il regalo più bello, chiunque di noi può fare la sua parte”.

Un’iniziativa che lo scorso anno ha avuto e un grande successo e che avrà un valore ancor più importante quest’anno, visto che purtroppo la soglia della povertà si è alzata e sono sempre di più le persone che non possono permettersi di acquistare un regalo” dichiara il direttore del Tirreno Luciano Tancredi. “Vogliamo dare a più famiglie possibili la gioia di avere un regalo sotto l’albero”.

Chiunque avrà la possibilità di acquistare un “regalo sospeso”. Non solo giocattoli, ma anche libri per bambini da 0 a 14 anni, acquistabili nei numerosi negozi aderenti, e non dovrà fare altro che consegnarlo presso le sedi Confcommercio di Pisa (via Chiassatello 67) e Pontedera (via Sacco e Vanzetti 63), presso la redazione del Tirreno di Pisa (Corso Italia 84) oppure lasciarlo direttamente in negozio entro lunedì 19 dicembre alle ore 12. Attraverso i volontari dell’associazione Banco Alimentare, i regali acquistati saranno consegnati alle famiglie bisognose del territorio. L’evento conclusivo sarà organizzato, il 21 dicembre, insieme alla 46esima Brigata Aerea, che avrà il compito speciale di portare a Pisa Babbo Natale. “Vedere felici i bambini è l’emozione più grande di questa iniziativa a cui collaboriamo con immenso piacere anche per questo Natale” afferma il tenente colonnello della 46° Brigata Aerea Giovanni Fiorillo, presente alla conferenza stampa insieme al tenente colonnello Rosalinda Lucchesi e il maggiore Luca Pacifico.

“Attraverso la nostra rete che assiste 10mila persone in provincia di Pisa e 800mila in tutta la Toscana raccoglieremo e distribuiremo i regali e i libri raccolti alle famiglie bisognose del territorio” spiega Eugenio Leone, referente regionale del Banco Alimentare.

Sottolinea “lo spirito di umanità e solidarietà” l’assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, che auspica “un’ampia partecipazione nei tanti negozi e librerie che hanno aderito e aderiranno”, mentre Valentina Landucci, caposervizio della redazione di Pisa del Tirreno evidenzia come l’iniziativa “voglia cercare di colmare quella distanza sociale, culturale ed economica che purtroppo gli anni della pandemia hanno acuito”.

“Non possiamo pensare che in tutta la nostra provincia ci sia un solo bambino che non riceverà un regalo” afferma il vicepresidente vicario di Confcommercio Provincia di Pisa Alessandro Trolese. “Con un semplice e piccolo gesto possiamo regalare una grandissima gioia”.

I negozi dove sarà possibile acquistare il “regalo sospeso” sono Collego (Pisa, via San Martino 35); Libreria Pellegrini (Pisa, piazza San Frediano 10); Toys Center Pisa (loc. Ospedaletto, via Malpighi 20); Goblin Cafè (Pisa, via del Borghetto 31); Il Birillo (Tirrenia, viale del Tirreno 139 e Marina di Pisa, via Moriconi 41); Libreria Civico 14 (Marina di Pisa, via Maiorca 14/B); Cartoleria L’Amica di Scuola (Cascina, corso Matteotti 40); Grafikart (Cascina, viale Comaschi 47/55); Baby Bazar (Ponsacco, viale Europa 49); Punto e a Capo (San Miniato Basso, via Tosco Romagnola Est 475); Japan Style & Toyslandia (Calcinaia, via di Mezzo 26/S); Libreria Roma (Pontedera, via della Misericordia 18); One Game (Pontedera, via Guerrazzi 14); Edicola Bufalini (Pontedera, viale Piaggio 5/A); B-Buk (Pontedera, via del Teatro 5/7).

La lista è in continuo aggiornamento e l’elenco delle attività aderenti all’iniziativa “A Natale dona un giocattolo e un libro” è disponibile sul sito www.confcommerciopisa.it. Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare Confcommercio Provincia di Pisa ai numeri 050/25196 o 3200861545 o alla mail l.lazzerini@confcommerciopisa.it

Alessio Giovarruscio