Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

“Pisa2050”: domani convegno internazionale agli Arsenali Repubblicani per progettare la città del futuro

Si apre domattina venerdì 11 novembre, a partire dalle ore 9, il convegno internazionale “Pisa2050. Connessioni VerdeBlu per la città del futuro” che si terrà agli Arsenali Repubblicani di Pisa. Il convegno è promosso dal Comune di Pisa e organizzato dalla rivista internazionale Topscape Paysage per la promozione e lo sviluppo dell’architettura del paesaggio, in collaborazione con Euroambiente. Media partner Il Sole24Ore. Tra i relatori saranno presenti anche rappresentanti delle città di Rotterdam, Copenaghen, Stoccolma, Angers.

“Connessioni VerdeBlu per la città del futuro”: mobilità dolce, nuovi parchi e infrastrutture verdi, navigabilità del fiume. Pisa programma le strategie per i prossimi trent’anni per progettare la città del futuro: rafforzare il sistema delle piste ciclabili connesse con il verde pubblico, progettare spazi verdi sempre più vivibili e facilmente accessibili, lavorare alla riscoperta del fiume come infrastruttura di comunicazione e promozione turistica.

“Per parlare delle idee e delle prospettive future della città – ha spiegato il sindaco di Pisa Michele Conti – abbiamo voluto condensare in un momento di confronto tutti i contributi utili a pensare Pisa da qui al 2050. Vogliamo costruire una visione della città insieme ai cittadini, alle categorie professionali, architetti e ingegneri, a tutti i tecnici che collaborano e collaboreranno con l’Amministrazione, alle istituzioni e realtà più importanti del territorio, a partire dall’Università di Pisa, per creare una città in cui la qualità della vita dei cittadini è al primo posto, dove tutti gli interventi sono pensati per sviluppare tre grandi temi: la mobilità sostenibile, le infrastrutture verdi e la navigabilità dell’Arno. Questi sono i tre cardini principali, le tre direttive lungo cui sviluppare il futuro di Pisa e renderla una città europea. Per farlo ci confronteremo con le città vicine a noi, che condividono il progetto di mobilità di area vasta, e con le realtà europee che sono più avanti di noi su questi temi, tra cui Rotterdam, Copenaghen, Stoccolma, Angers.”

Il programma “CONNESSIONI VERDEBLU PER LA CITTÀ DEL FUTURO”

Venerdì 11 novembre 2022, ore 9.00-18.00

Arsenali Repubblicani di Pisa

Via Bonanno Pisano, 2 – Pisa

ore 9.00 Presentazione dell’evento. Modera Novella B. Cappelletti, direttore responsabile rivista internazionale “Topscape Paysage”; Fabio Daole, dirigente infrastrutture e viabilità-verde e arredo urbano del Comune di Pisa; Gianluca Ottaviani, direttore unità di business Euroambiente.

ore 9.15 Interventi istituzionali di apertura: Michele Conti, sindaco di Pisa; Patrizia Alma Pacini, presidente Unione Industriale Pisana; Valter Tamburini, presidente Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest; Marta Ciafaloni, vicepresidente Ordine degli Architetti PPC di Pisa; Lulghennet Teklè, coordinatrice Federazione Regionale Architetti P.P.C. Toscani; Federico Martinelli, vicepresidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Pisa Lucca e Massa Carrara; Lorenzo Vagaggini, presidente Federazione Regionale Toscana Ordini Dottori Agronomi e Dottori Forestali; Leonardo Mattolini, presidente Ordine Ingegneri di Pisa; Chiara Fiore, vicepresidente Federazione regionale Ordine degli Ingegneri della Toscana; Paola Spinelli, delegato collegio interpr. agrotecnici di Pisa, Pistoia, Livorno, Lucca, Massa Carrara; Mario Braga, presidente Collegio nazionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati; Stefano Zelari, Ceo Gruppo Zelari.