Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Recentemente restaurato ed aperto al pubblico, il Bastione del Parlascio fu realizzato in più fasi da Filippo Brunelleschi e Nanni Unghero. Importante esempio di fortificazione italiana moderna, racconta un periodo storico specifico durante il quale Firenze cerca di consolidare la conquista della città alfea. Per scoprirne gli spazi interni ed esterni, la storia e le mille vicissitudini che la struttura ha attraversato, dall’uso come ghiacciaia (diacciaia in pisano) ad autofficina passando per rifugio antiaereo, due appuntamenti con la visita guidata ‘Un bastione da scoprire’. Posti esauriti per il 26 aprile, rimangono disponibili gli ultimi biglietti per sabato 19 aprile:partenza alle 17 dal Bastione, arrivo in piazza dei Miracoli passando sul camminamento in quota. Intero a 8 euro, 3 euro per bambini fino a 8 anni, gratis per accompagnatori di persone con diversa abilità.
Sempre al Parlascio c ontinua tutto il mese la mostra ‘Lanfranco Cionna, una vita nel colore‘, con le opere dell’artista marchigiano che da anni vive a Marti, nella provincia pisana. Scrive il critico d’arte e curatore della mostra Ilario Luperini: “La stesura uniforme dei colori quasi del tutto privi di sfumature, giustapposti, contribuisce a quell’atmosfera di imponderabile, geometrica assolutezza. Anche i riferimenti più realistici divengono astrazioni, controllati pensieri, in virtù della stilizzazione di volumi, dell’essenzialità caricaturale”. Esposizione comprese nel prezzo del biglietto di ingresso alle Mura. Domenica 27 aprile alle 16 visita guidata alla mostra e alle Mura con l’associazione Amur, prenotazione consigliata via mail a luperini.ilario@gmail.com oppure via telefono e whatsapp al numero +39 3463165759
Info e prenotazioni disponibili sul sito www.muradipisa.it, chiamando lo 0500987480 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, oppure presso le biglietterie negli orari di apertura.