Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Vecchiano (PI): chiuso ristorante per gravi carenze igienico-sanitarie

Un controllo effettuato dai militari del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) ha portato alla sospensione immediata dell’attività di un ristorante situato nel Comune di Vecchiano (PI), in seguito a una preoccupante ispezione igienico-sanitaria.

L’ispezione, condotta nel pomeriggio di ieri nell’ambito di specifici servizi volti a garantire la sicurezza alimentare, ha rilevato condizioni igieniche fortemente critiche nei locali destinati alla preparazione e alla somministrazione degli alimenti.

Le autorità sanitarie e amministrative competenti sono state prontamente informate delle gravi irregolarità riscontrate.

Nel corso del controllo, i militari del NAS hanno documentato la presenza di sporco accumulato da tempo, residui di lavorazioni alimentari ormai vetuste sui pavimenti, incrostazioni diffuse, uno spesso strato di unto sia sopra che sotto le attrezzature di cucina, oltre al ritrovamento di un roditore morto all’interno di una trappola.

A fronte di tali gravi non conformità, il responsabile dell’Unità Funzionale Servizi di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione (SASPV) dell’Azienda USL Toscana Nord Ovest ha disposto la sospensione immediata dell’attività del ristorante.

Il divieto di preparazione e somministrazione di alimenti rimarrà in vigore fino al completo ripristino delle condizioni igienico-sanitarie previste dalla normativa, al fine di tutelare la salute pubblica.

Al titolare dell’esercizio commerciale sono state inoltre comminate sanzioni amministrative per un totale di 3.000 euro, a sottolineare la gravità delle violazioni rilevate.

L’operazione del NAS conferma l’impegno costante nella tutela della salute collettiva e nel controllo del rispetto delle normative sulla sicurezza alimentare.