Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Physical Address
304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124
Torna il trekking astronomico tra le colline di Riparbella con un titolo suggestivo e carico di mistero: “Verso i confini del Cosmo”. L’appuntamento è giovedì 24 aprile per una serata sospesa tra natura, stelle e galassie lontane, senza dimenticare i piatti della tradizione riparbellina. Dieci km per assaporare in tutto e per tutto la bellezza di Riparbella.
Con l’ausilio di un telescopio professionale e sotto la guida esperta di un astrofilo, sarà possibile osservare la coppia di galassie M81 e M82 – due galassie interagenti nella costellazione dell’Orsa Maggiore -, la Galassia Vortice (M51) – famosa per la sua struttura a spirale ben definita -, il Tripletto del Leone, con la suggestiva Galassia Hamburger, l’Ammasso di galassie della Vergine, la Catena di Markarian e il Grande Ammasso di Ercole.
Il programma
Alle 18:30 ritrovo alla sede dell’associazione Green Riders Experience a Riparbella (loc. Il Giardino), partenza alle 19 per un trekking panoramico attraverso i sentieri della macchia mediterranea, immersi nei colori del tramonto. Intorno alle 20:30/21 è previsto l’arrivo alla struttura ricettiva per la cena tipica con antipasto, pappardelle al cinghiale alla Riparbellina, vino bianco del territorio, dolce, vino e caffè (è possibile scegliere anche opzioni vegane, vegetariane e senza glutine da segnalare al momento della prenotazione). A seguire l’osservazione e intorno a mezzanotte-mezzanotte e mezzo il rientro alle auto.
Il trekking è aperto anche agli amici a 4 zampe (al guinzaglio) ed è di difficoltà moderata.
Posti limitati – Prenotazione obbligatoria collegandosi al sito web https://toscana-riparbella.greenridersexperience.com