Physical Address

304 North Cardinal St.
Dorchester Center, MA 02124

Riparbella, trekking astronomico con pappardelle al cinghiale

Torna il trekking astronomico tra le colline di Riparbella con un titolo suggestivo e carico di mistero: “Verso i confini del Cosmo”. L’appuntamento è giovedì 24 aprile per una serata sospesa tra natura, stelle e galassie lontane, senza dimenticare i piatti della tradizione riparbellina. Dieci km per assaporare in tutto e per tutto la bellezza di Riparbella.

Con l’ausilio di un telescopio professionale e sotto la guida esperta di un astrofilo, sarà possibile osservare la coppia di galassie M81 e M82 – due galassie interagenti nella costellazione dell’Orsa Maggiore -, la Galassia Vortice (M51) – famosa per la sua struttura a spirale ben definita -, il Tripletto del Leone, con la suggestiva Galassia Hamburger, l’Ammasso di galassie della Vergine, la Catena di Markarian e il Grande Ammasso di Ercole.

Il programma

Alle 18:30 ritrovo alla sede dell’associazione Green Riders Experience a Riparbella (loc. Il Giardino), partenza alle 19 per un trekking panoramico attraverso i sentieri della macchia mediterranea, immersi nei colori del tramonto. Intorno alle 20:30/21 è previsto l’arrivo alla struttura ricettiva per la cena tipica con antipasto, pappardelle al cinghiale alla Riparbellina, vino bianco del territorio, dolce, vino e caffè (è possibile scegliere anche opzioni veganevegetariane e senza glutine da segnalare al momento della prenotazione)A seguire l’osservazione e intorno a mezzanotte-mezzanotte e mezzo il rientro alle auto.

Il trekking è aperto anche agli amici a 4 zampe (al guinzaglio) ed è di difficoltà moderata.

Posti limitati – Prenotazione obbligatoria collegandosi al sito web https://toscana-riparbella.greenridersexperience.com